Come verificare il livello di antigelo nell'auto

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi possiede un'automobile sa bene che essa richiede grande attenzione e manutenzione, soprattutto per quel che riguarda il motore. Una delle cose più importanti da sapere riguarda senza dubbio il radiatore. Quest'ultimo si occupa di raffreddare il motore e per fare ciò necessita di acqua o di liquido refrigerante (antigelo). È opportuno dunque controllare frequentemente il suo funzionamento e verificare il corretto livello di antigelo affinché le prestazioni della propria auto siano efficienti. Vediamo in questa guida come fare.

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Innanzitutto bisogna tenere a mente che alcune auto più vecchie non possiedono il serbatoio per l'antigelo. Dunque per verificare se c'è il liquido ed eventualmente aggiungerlo bisogna aprire il tappo sul radiatore. Solitamente invece è sufficiente guardare il serbatoio per controllare se il liquido raggiunge la linea "completo". Se ciò non dovesse accadere, aprite la bottiglia ed aggiungete un composto fatto da acqua e liquido refrigerante in proporzioni uguali. Alcuni refrigeranti sono pre-miscelati perciò, prima di usarli, controllate la bottiglia per vedere se è necessario aggiungere acqua o semplicemente usarlo così come si presenta.

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Il liquido antigelo ha di norma un colore rosso, verde, blu o giallo. Se appare incolore, arrugginito o ha dei detriti che galleggiano in superficie, pulite il sistema di raffreddamento ed aggiungete il liquido nuovo. Se invece l'antigelo sembra essere di natura fangosa o se la superficie sembra oleosa, portate immediatamente il veicolo dal meccanico per verificare eventuali perdite alla guarnizione della testata. Le officine meccaniche infatti sono fornite di attrezzature speciali per l'esecuzione di questo controllo.

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Non aggiungete mai l'antigelo a motore caldo. Se il radiatore ha bisogno del liquido, attendete che il motore si raffreddi per evitare la possibilità che si bruci o che vada in blocco. Non aprite i tappi su uno di questi sistemi quando il motore è caldo, altrimenti il liquido di raffreddamento caldo può essere espulso dal radiatore e può provocare gravi ustioni alla pelle.

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In una circostanza di emergenza (ebollizione) la cosa migliore da fare è quella di aggiungere solamente dell'acqua al sistema di raffreddamento. Ormai al giorno d'oggi quasi tutti i motori moderni hanno delle testate in alluminio che richiedono un antigelo con proprietà anti-corrosive. Per questi tipi di motore solitamente basta una miscela di acqua e liquido refrigerante.

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