Come verificare lo stato degli pneumatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sappiamo benissimo tutti che lo stati degli pneumatici è una delle cose più importanti in una qualsiasi. Con uno spessore del battistrada ridotto, aumentano le possibilità che la gomma subisca danni e aumenta anche il rischio di incorrere nel fenomeno dell'aquaplaning, inoltre diminuiscono le prestazioni e diminuisce la tenuta di strada, soprattutto sul bagnato. Guidare con il battistrada inferiore al limite di 1,6 mm comporta una sanzione. Il buono stato delle gomme è necessario sia per la sicurezza che per il risparmio. Difatti con gomme in cattive condizioni aumentano anche i consumi di carburante. Dopo aver controllato la pressione dei nostri pneumatici è quindi necessario controllare abbastanza spesso lo stato di usura del battistrada. È molto importante sapere quando è ora di cambiare il proprio treno di gomme, quindi adesso vediamo come verificare lo stato degli pneumatici.

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Occorrente

  • Calibro (Opzionale)
  • Moneta da 1 o 2 euro
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Rispettare la legge

Secondo il Codice della Strada, gli intagli del battistrada non devono avere uno spessore minore di 1,6 millimetri. Se la nostra gomma è molto consumata e gli intagli non sono profondi almeno 1,6 millimetri si rischia una multa di 78 euro, e in alcuni casi, anche la decurtazione di 2 punti dalla patente e il fermo della vettura. Lo spessore di 1,6 millimetri è il limite, infatti il consiglio è di cambiare gli pneumatici quando lo spessore del battistrada è intorno ai 3/4 millimetri.

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Controllare lo spessore del battistrada

Per controllare l’usura degli pneumatici non è necessario andare dal gommista ma possiamo farlo anche da soli a casa. Per prima cosa, parcheggiamo la nostra vettura in piano, tiriamo il freno a mano e giriamo leggermente lo sterzo così da poter vedere bene il battistrada. Adesso la cosa da fare è cercare l’indicatore di usura. L'indicatore di usura è un piccolo tassello che si trova dentro una delle scanalature della gomma. Per trovarlo dobbiamo cercare sul fianco della gomma la sigla TWI o il logo della marca: accanto a questo segno troveremo l’indicatore. Se il battistrada è consumato fino a essere al pari dell’indicatore, sappiamo che dovremo cambiarle. Un altro metodo per controllare l’usura delle gomme è misurare la profondità della scanalatura del battistrada. Per farlo dobbiamo usare un calibro di profondità, che è un attrezzo specifico in vendita in un qualsiasi negozio di accessori auto e talvolta anche in un ferramenta ben fornito.

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Controllare l’usura della con una moneta

Se non troviamo il segno dell'indicatori, non abbiamo un calibro o semplicemente abbiamo fretta in alternativa possiamo usare una moneta. Non è un rimedio molto accurato ma molto utile perché indicativamente ci fa rendere conto dello stato del battistrada. Nelle gomme estive, nella scanalatura ci metteremo una moneta da 1 euro: se le stelle sul bordo si vedono, allora la gomma va sostituita. Con gomme invernali invece usiamo una moneta da 2 euro: dovremo cambiarle se il bordo esterno argentato è più alto della scanalatura della gomma stessa.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una misura corretta utilizzate il calibro, altrimenti guardando li'indicatore. Vi sconsiglio di utilizzare il metodo della monete che è utile solo in alcuni casi.

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