Consigli per la sostituzione della girante del motore

Tramite: O2O 11/03/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida scopriremo dei facili consigli per la sostituzione della girante del motore. Ma rima, per chi non la conoscesse, dobbiamo spendere due parole nello spiegare d cosa si tratta. Premettiamo che la girante, è un organo rotante che si trova all'interno delle macchine che sono a fluido rotanti. Mentre nelle macchine motrici è la girante la parte che viene mossa dal liquido e dal quale poi riceve energia, nelle macchine operatrici invece, la girante con il suo movimento dà movimento al fluido.

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Pulire l'albero di trasmissione

È molto importante che l'albero di trasmissione venga pulito accuratamente bene con tela detta smeriglio che serve nello specifico per non avere resistenza nel togliere la girante. Quindi prima, si deve rimuovere il corpo della pompa (se la guarnizione si dovesse rompere, tranquilli perché potreste rifarne una con carta per guarnizioni grigia da 1,5 mm che si trova nei negozi di autoricambi). A questo punto rimuovete la girante delicatamente senza perdervi la chiavetta blocca girante, che è un pezzetto in metallo e a forma di mezzaluna.

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Lubrificare la sede della girante

È necessario lubrificare la sede della girante usando del grasso marino. Poi inserite al nuova girante facendo bene attenzione a individuare che la chiavetta sia inserita nella sede. È sempre consigliabile usare come ricambi, solo quelli originali.

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Pulire il corpo della pompa

Altro step necessario da fare, è quello di pulire l'intero corpo della pompa aggiungendoci qualche goccia d'olio; e, nel caso in cui ci fossero, si devono sostituire le guarnizioni un po rovinate. Ora dovete girare la girante nel senso di rotazione dell'albero motore fino a far combaciare la base del corpo pompa con la guarnizione. Infine lubrificate i bulloni e stringeteli ma non troppo!

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Lubrificare l'innesto superiore dell'albero di trasmissione

Un altro consiglio importante è quello di lubrificare l'innesto superiore dell'albero di trasmissione, come basta inserire il piede nel gambo del motore prestando molta attenzione a centrare il corretto innesto della canna per la presa dell'acqua che è nel corpo della pompa. Altra cosa da fare è quella di lubrificare dapprima i bulloni stringendoli bene. Poi, dovete riempire un bidone e controllate, mettendo in moto, che l'acqua esca in modo corretto dalla spia.

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Innestare correttamente le marce

Ovviamente l'innesto delle marce cambia da marca a marca, ma comunque in genere può essere un'asta filettata che si regolerà mettendola in modalità 'folle'' cercando di tenere il monoleva nella posizione neutral. Altrimenti può essere un'innesto con millerighe (come fossero le semiassi dell'auto).

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