I vantaggi dell'utilizzo di un volano pesante

Tramite: O2O 24/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il volano è un organo fondamentale del motore di qualunque mezzo meccanico, posto all'estremità dell'albero motore e capace di assorbire l'energia meccanica durante la rotazione per poi sprigionarla nelle fasi passive. La rotazione dell'albero motore, infatti, per sua natura non può essere uniforme e ciò causa accelerazioni e decelerazioni dei giri del motore. Il volano interviene uniformando rotazione e variazioni e assorbendo l'alternanza dei cilindri. Il lavoro del volano sta nell'assorbire le vibrazioni, aumentando il comfort alla guida del veicolo. Purtroppo però il volano, in alcune situazioni, tende ad incamerare troppa energia nella fase di accelerazione e questa caratteristica induce spesso i piloti da competizione ad usare volani alleggeriti. Ma vediamo quali sono le differenze maggiori fra componenti pesanti e leggeri e i vantaggi che si possono trarre dall'utilizzo di un volano più pesante.

25

Come detto, questo particolare tipo di organo meccanico incide indirettamente sulla velocità massima, ma vediamo il perché. Il concetto da cui non si può assolutamente prescindere è che maggiore sarà il peso del volano e maggiore sarà la sua inerzia. Un volano leggero permette al motore del veicolo su cui è montato di prendere giri più velocemente; a questa veloce impennata però corrisponde una perdita altrettanto veloce di giri. Con un volano pesante accade esattamente l'opposto: l'incremento di velocità avviene più lentamente ma una volta raggiunta un'andatura sostenuta, con il suo peso permette al motore di mantenere la velocità di punta con maggiore facilità.

35

La velocità, soprattutto se si percorrono strade dritte e con pochi saliscendi, ne gioverà certamente. Su motori poco potenti, tuttavia, sarebbe meglio optare per un componente più leggero poiché l'allungo in salita potrebbe risentirne parecchio. Un organo più pesante, infatti, rischia di non permettere al motore di raggiungere la velocità massima e penalizza oltremodo la ripresa, necessaria in salita, soprattutto quando si cerca di riprendere l'andatura dopo una curva a gomito o un ostacolo.

Continua la lettura
45

In definitiva possiamo affermare che il vecchio adagio "in medio stat virtus" potrebbe essere quanto mai azzeccato per scegliere il peso ideale da attribuire a questo componente. Un volano medio si adatterà meglio a percorsi più vari e tortuosi, uno più pesante garantirà invece maggiore stabilità, equilibrio e un allungo più controllato e forte ai mezzi più potenti grazie alla superiore forza accumulata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tuning

Come decorare un casco con l'aerografia

Tutti i motociclisti prestano particolare attenzione al loro casco. Cercano sempre di acquistarne modelli all'ultima moda e con le fantasie più disparate e accattivanti per conferire al loro personaggio il look desiderato. Tuttavia, è anche possibile...
Tuning

Come installare la centralina aggiuntiva alla Fiat Punto Evo

Le centraline sono dei dispositivi in grado di rilevare, attraverso dei sensori, le condizioni di esercizio dell'automobile e di conseguenza, modificarle secondo dei criteri definiti nella mappatura. Con la centralina infatti possibile potenziare la macchina...
Tuning

Accessori per camion: manutenzione e tuning

I guidatori di camion lo sanno bene: scegliere gli accessori giusti e che consentano un alto grado di comfort nella guida è sempre un elemento molto importante. Soprattutto in fatto di manutenzione e di tuning. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi...
Tuning

Tuning: come stuccare la plastica

Il tuning altro non è che la modifica di un veicolo atta a discostarlo dagli standard di produzione industriali al fine di raggiungere un livello più adeguato ai gusti personali. Le modifiche possono riguardare sia aspetti estetici che aspetti meccanici...
Tuning

Modificare le carene dello scooter con vetroresina

All'interno di questa breve guida che andremo a sviluppare nei tre passi che seguiranno, ci concentreremo sui motocicli. Lo faremo, come abbiamo preventivamente indicato attraverso il titolo, per spiegarvi Come modificare le carene dello scooter con vetroresina....
Tuning

Come montare gli aero twin sull'automobile

Gli aero twin sono delle spazzole tergicristalli rivoluzionarie. La loro caratteristica fondamentale è la loro flessibilità. Attraverso questa essi possono adattarsi a qualsiasi tipo di vetro, seguendo esattamente le curvature. In questo modo si avranno...
Tuning

Come installare una batteria nel bagagliaio

Se si hanno dei problemi di spazio nel vano motore, può nascere l'esigenza di dover spostare l'elemento batteria in un'altra zona dell'automobile come, ad esempio, nel bagagliaio. Questa operazione, di per se piuttosto complessa, va sempre fatta svolgere...
Tuning

Come eseguire una cromatura professionale

Per tutti gli appassionati di Tuning, abbellire la propria auto con cerchioni e accessori esterni cromati, è sicuramente uno dei principali obiettivi da raggiungere. In commercio è possibile trovare tale materiale giù pronto per essere montato, ma...