Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per chi è poco pratico con il controllo della frizione, ha sicuramente trovato la guida adatta a lui. Tramite questo semplicissimo e dettagliato tutorial vi spiegheremo come controllare la frizione e come imparare a sentire il punto di stacco. Il procedimento, soprattutto per chi è alle prime armi, non è molto semplice, bisognerà allenarsi parecchio per avere un orecchio adeguato. Ma non bisogna scoraggiarsi. La frizione è un pedale molto importante e utilissimo nella guida. Quindi con molta attenzione leggete tutti i passi e se nelle guide che farete la macchina si spegnerà, non disperate, succede anche ai migliori.

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Occorrente

  • Molto allenamento
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Come accennavamo prima, saper usare la frizione è molto importante. In primo luogo deve essere perfetta durante le partenze sia in discesa che in salita. Infatti il buon uso della frizione con gli altri pedali permette di partire senza sobbalzi o disturbi alla macchina stessa. In secondo luogo occorre imparare bene lo stacco. Questo perché la frizione deve essere usata anche durante il viaggio per cambiare le marce. Esistono delle regole basilari che sicuramente vi aiuteranno nel processo di controllo. Di certo non basteranno, ci vorrà molta pratica.

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Ricordate sempre di indossare delle scarpe adeguate, che non vi facciano scivolare il piede dalla frizione. Una giusta scarpa vi permette di percepire al meglio le vibrazioni della frizione. In effetti è bene tenere il piede sempre in tensione evitando di poggiare l'intera pianta sul pedale. Basta la punta del piede. Quando dovrete partire o cambiare marcia, appena la macchina ingrana sentirete una lieve vibrazione sul pedale della frizione. È quello il momento giusto per abbandonarla e procedere nella guida. Non è molto semplice ma con il giusto allenamento ci riuscirete anche voi.

Continua la lettura
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Infine ricordate che non tutte le auto sono uguali, quindi alcune potrebbero avere la frizione bassa, altre invece alta. Nel primo caso bisogna tenere il piede poco pigiato al pedale, in quanto sentirete subito che la macchina prende i giri. Nel secondo caso invece tenete saldo il piede sul pedale fino a che non sentirete la macchina prendere forza. Ogni volta che abbassate il pedale della frizione potrete avvertire come un rilassamento della macchina, inserite la marcia e, con molta cautela abbassate il piede sull'acceleratore e, nel contempo, alzate con la stessa velocità il piede dalla frizione. Procedete in questo modo fino a che non sentirete la macchina prendere la giusta potenza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate nel forzare la macchina, fate tutto con cautela e delicatezza
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