Iniettori a metano: consigli di manutenzione

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Introduzione

Sempre più diffuse, le macchine che utilizzano combustibili alternativi permettono dei grandi risparmi rispetto a quelle di alimentazione tradizionale. I motori a GPL o a metano, ultimamente, riescono a garantire anche delle prestazioni migliori rispetto agli albori, nelle loro prime produzioni. Ma anche per questi veicoli sarà necessaria una regolare e puntuale manutenzione, essa permetterà una maggior durata e circolazione sulle strade. In questa guida vedremo, in particolare, dei consigli per la corretta tenuta dei componenti fondamentali nell'alimentazione, ovvero gli iniettori.

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Utilizzare l'additivo apposito

Per la pulizia dei vari tipi di iniettori a benzina, metano, gpl, ecc. Ci sono molteplici tipologie di liquidi messi in commercio, idonei ad una regolare ed accurata pulitura. Infatti, ogni, circa, cinquemila chilometri sarebbe ideale versare queste soluzioni nel serbatoio subito al termine dell'operazione di pieno, permettendo così, con il graduale consumo del combustibile, di pulire e migliorare l'alimentazione della macchina.

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Ricordarsi della verifica ogni 50.000 km

I motori, le carrozzerie e l'elettronica sono sempre più performanti, ma ci sono delle operazioni che rimangono inalterate nel tempo. Per una corretta manutenzione sarà corretto assicurarsi di non superare i cinquantamila chilometri tra un tagliando e l'altro. Infatti, gli iniettori degli impianti a metano, oggi molto meno delicati rispetto alle prime versioni, necessitano, comunque, più cure rispetto a quelli delle vetture a benzina.

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Utilizzare prodotti noti e garantiti

Molto spesso si utilizzano prodotti semi-sconosciuti, questo solo perché hanno un prezzo veramente irrisorio, ma questa scelta potrebbe causare dei danni irreparabili al nostro veicolo ed oltre a vanificare la manutenzione potrebbe arrecare danni e costi ben più gravosi.

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Cambiare il filtro del metano

Anche se potrà sembrare strano, ma una corretta manutenzione degli iniettori dipende anche da questo elemento a loro esterno. Infatti, il filtro del metano regola e migliora la qualità del combustibile che giungerà e si troverà a diretto contatto con questi elementi e, quindi, migliore sarà il gas, migliore sarà la risposta in termini di performance e di consumi ridotti.

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Smontarli solo in caso di definitiva sostituzione

Per pulirli e controllarli non è necessario rimuoverli dal loro vano d'alloggiamento, pertanto, nel caso di ordinaria manutenzione si potranno effettuare le operazioni e lasciarli nella loro sede. Se, invece, ci saranno delle complicazioni, si potranno rimuovere e prontamente sostituire con altri di buona fattura, mettendoci la dovuta cura.

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