Le 5 cose da fare prima di un trackday

Tramite: O2O 27/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno degli Autodromi è possibile effettuare dei giri da brivido con il proprio veicolo, calcando la pista dei propri idoli: emozioni fortissime e un immenso senso di libertà e coraggio vi aspettano, su prenotazione, per diventare i protagonisti assoluti della vostra giornata sportiva! Di appuntamenti dedicati, durante l'anno, ce ne sono un po': basta guardare le date dell'Autodromo di Monza! Non vi resta che prendere su la macchina e godervi una giornata alla Fast and Furious.
Ma vediamo insieme le 5 cose da fare prima di affrontare un trackday.

26

Autoveicolo

Una delle cose più importanti da fare prima di affrontare un Trackday è verificare non solo di avere la maggior età e i documenti di circolazione validi, ma anche e soprattutto se il proprio autoveicolo è consentito dal regolamento dell'Autodromo. Ci sono diverse giornate organizzate appositamente per far radunare lo stesso tipo di automobile ed in linea generale non è consentito l'accesso alle piste da parte di vetture fuoristrada. Non sono ammessi gli autoveicoli dotati di una targa di prova.

36

Condizioni dei pneumatici

Un controllo della propria autovettura prima di testarla su alte velocità è sempre necessario per la propria sicurezza e quella degli altri utenti. Una delle caratteristiche tecniche che deve essere efficiente è l'impianto frenante: ma se il battistrada delle ruote è usurato, l'impianto non funziona al massimo del suo potenziale. Una regola che riguarda proprio le ruote vuole che non si possano utilizzare gomme del tipo slick, chiodate, oppure gomme non omologate secondo il codice della strada.

Continua la lettura
46

Condizioni generali dell'autovettura

Abbiamo già introdotto alcune informazioni che riguardano le condizioni dell'autoveicolo con cui intendente concedervi un trackday: oltre al discorso del tipo di pneumatico utilizzato si ritiene necessario aggiungere che per la buona riuscita di una giornata di guida sportiva ma sicura, devono essere controllati tutti i sistemi di sicurezza della macchina e i livelli dei liquidi più importanti. Escludendo un controllo da parte dell'ente che organizza il trackday, dovete essere sicuri di poter utilizzare la vostra auto e che abbia la potenzialità di raggiungere alte velocità.

56

Senso di marcia

All'interno dell'Autodromo è severamente vietato invertire il senso di marcia, compiere manovre di retromarcia e naturalmente, come vuole anche il Codice Stradale, è vietato gareggiare. Se pensate di sfidarvi con i vostri amici, non è l'ambiente che fa per voi.

66

Prenotazioni

Per prenotare una giornata all'autodromo potete scegliere due opzioni: il trackday o la prova libera. Scegliete dove trascorrere la vostra giornata e dal sito dell'Autodromo troverete tutte le informazioni che riguardino giornate organizzate, raduni e costi, compreso naturalmente il regolamento di cui abbiamo già menzionato qualche passaggio importante. Sul sito che avete scelto, sotto la voce Trackday o Prove libere, trovate rispettivamente le giornate disponibili e le fasce orarie. Dovete sapere che potete scegliere anche più di una fascia. Non vi resta che procedere alla prenotazione online e portare la vostra macchina a trascorrere una giornata "fuori dagli schemi"!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili