Le auto più belle degli anni '80

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il mondo dell'auto degli anni Ottanta, caratterizzato da linee dure e spigolose affiancate a nuovi accorgimenti tecnologici nei motori e negli interni, è stato caratterizzato a dei veri e propri capolavori, alcuni dei quali sono poi stati aggiornati in nuove versioni ancora attuali.
Vediamo in questa lista quali sono le auto più belle degli anni '80.

211

DeLorean DMC 12

A livello commerciale fu un vero e proprio flop (tanto da essere l'unica auto prodotta dalla DeLorean), ma indubbiamente rimarrà nella storia grazie alla trilogia di "Ritorno al Futuro".
A contraddistinguere questa auto particolare erano le portire ad ali di gabbiano e la superficie esterna in acciao inossidabile.
Ne furono prodotti circa 9200 esemplari, tra il 1981 e il 1983, diventando dei veri e propri pezzi da collezione.

311

Ferrari Testarossa

Presentata nel 1984, questa berlinetta è entrata sicuramente nei cuori di tutti gli appassionati di Ferrari o di auto in generale.
Resa celebre anche dalla presenza in serie TV come Magnum P. I. e Miami Vice, a caratterizzarla erano la linea (opera di Pininfarina), con la coda notevolmente allargata e le grandi griglie laterali, e le grandi prestazioni (grazie al suo motore da 390 cavalli, raggiungeva velocità di oltre 290 km/h).
La Testarossa rimase in produzione fino al 1992 praticamente senza variazioni significative, ad esclusione del montaggio della marmitta catalitica nel 1989, a dimostrazione di quanto successo riuscì a riscuotere. Ne vennero infatti venduti quasi 7200 esemplari.

Continua la lettura
411

Porsche 959

Sportiva ad edizione limitata, dato che ne sono stati prodotti solamente 292 esemplari tra il 1986 e il 1988.
Coupè a trazione integrale, nata come evoluzione della mitica 911, era caratterizzata da prestazione straordinarie: motore boxer 6 cilindri da 450 cavalli, velocità massima 314 km/h. Al tempo della sua uscita è risultata essere l'auto stradale più veloce al mondo, superata nel 1987 dalla Ferrari F40.

511

Lamborghini Countach

Vettura sportiva ideata dalla Carrozzeria Bertone e poi prodotta dalla Lamborghini. Il design a cuneo risultò rivoluzionario, rendendo questa auto precursore di molti altri modelli similari della Lamborghini, ma in generale per tutte le supercar.
L'origine del soprannome è molto particolare: un addetto della sicurezza della Bertone, vedendo per la prima volta l'auto, esclamò "contacc" che in piemontese significa "accidenti". L'espressione piacque così tanto al progettista Paolo Stanziani da adottarlo per la vettura.

611

Bmw E30 M3

Considerata una delle milgiori auto sportive stradali mai costruite, la M3 nasce nel 1985.
A caratterizzarla le linee dure e muscolose, con spoiler sul bagagliaio e appendici aerodinamiche lungo il perimetro. Dotata di un motore 4 cilindri da 195 cavalli, poteva raggiungere i 235 km/h grazie al peso leggero per categoria (solo 1200 kg).

711

Volkswagen Golf GTI MK2

Questo modello sportivo ha rappresentato uno dei motivi principali della longevità dell'attuale regina delle compatte, la Volkswagen Golf.
Caratterizzata da linee sobrie e squadrate (tipiche del periodo) e una meccanica semplice ma robusta, era dotata di un motore 1.4 aspirato a 16 valvole che erogava fino a 126 cavalli (160 nella versioen turbocompressa).

811

Renault 5 GT Turbo

Auto che, insieme alla Peugeot 205 e alla Fiat Uno Turbo, ha caratterizzato la giovinezza di molti cinquantenni di oggi.
Vettura sportiva compatta ma dal motore cattivissimo (1.4 con velocità massima di 200 km/h), era dotata di un'accelerazione incredibile: da 0 a 100 in soli 6,5 secondi.

911

Peugeot 205 GTI

Dotata di un motore da 130 cv e un motore 1.9 aspirato, arrivò in Italia verso la fine degli anni '80. Inimitabile il suono del motore, estremamente difficile da guidare (soprattutto per i più inesperti) ma per questo motivo irresistibile per chi voleva guidare una vettura unica.
Best seller per una decina d'anni, fu un successo clamoroso per Peugeot vendendo oltre 5 milioni di esemplari.

1011

Fiat Uno Turbo

Aggiuntasi al mercato delle piccole sportive per competere con Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 GTI e Golf GTI. Caratterizzata dalla presenza di 2 centraline differenti, una per l'iniezione elettronica della Bosch e l'altra per l'accensione elettronica della Magneti Marelli.
La Uno forniva delle prestazioni di tutto rispetto, potendo raggiungere i 200 km/h di velocità massima, grazie al motore da 105 cv di cui era fornita.

1111

Lancia Delta HF Integrale

Auto leggendaria, con la sua livrea Martini Racing ha riscritto al storia dei rally negli anni '80.
Leggermente deficitaria in affidabilità, ma come prestazioni era ineguagliabile. Grazie alla trazione integrale permanente e alla ricercata mecanica del differenziale, con il suo motore turbocompresso 2.0 da 165 cv era praticamente imbattibile su qualsiasi terreno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Le più belle auto della storia

Tutti gli appassionati di auto si saranno scontrati nel corso della loro vita, avendo pareri discordanti su quale o quali possano essere state le auto storiche più belle di sempre. Qualcuno sicuramente citerà la sua auto o quella che possedeva da ragazzo:...
Auto

Le 5 auto più belle e famose dei film

Belle e famose: ecco i due aggettivi che forse meglio si abbinano alle mitiche automobili rese famose dai film più celebrati. Una rassegna che ci farà rivivere le emozioni di pellicole mai dimenticate, in un crescendo di ricordi davvero molto suggestivi....
Auto

Le differenze tra le auto storiche e le auto d'epoca

Con il passare degli anni, le automobili tendono ad "invecchiare", ma non per forza questo è un male: determinati modelli, infatti possono essere protagonisti infatti di un qualche interesse storico particolare e, con il passare degli anni, diventare...
Auto

Le migliori auto da rally

In questa guida, passo dopo passo, si andrà a parlare delle migliori auto da rally. Da sempre il rally stesso è uno sport a dir poco appassionante per tante persone, praticato in qualsiasi periodo dell'anno e negli scorsi decenni ha visto gareggiare...
Auto

come scegliere e acquistare un'auto d'epoca

Affascinanti e rustiche, le auto d'epoca non passano mai di moda. Con la loro carrozzeria dal sapore classico, disegnata da mani e scalpelli, più che da computer e software; con i propulsori più "vivi", a volte addirittura a carburatore, con il suono...
Auto

Le auto storiche della Fiat

Il marchio Fiat produce automobili dal lontano 1899. Fiat nasce a Torino come casa automobilistica ma con il passare degli anni si sviluppa anche nell'ambito finanziario ed economico. I modelli creati, realizzati ed inseriti nel mercato sono davvero...
Auto

Le auto d'epoca piu richieste

Se siete veri e propri amanti delle auto del passato e desiderate ancora oggi acquistarne una, ma non sapete quale nello specifico, beh in questa guida vi daremo utili consigli su Le auto d'epoca piu richieste e facilitarvi cosi il compito. Ogni auto...
Auto

Le 10 auto più tecnologiche

La tecnologia come ben sapete, col passare degli anni, si rinnova e aumenta il numero dei suoi appassionati sempre di più, in qualsiasi campo esso sia. Ma in questo elaborato, vi daremo utili consigli su Le 10 auto più tecnologiche e quale di queste,...