Le Honda che hanno fatto la storia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le Honda rappresentano da sempre un perno cardine del mondo delle due ruote. Nel corso dei decenni, la casa giapponese ha lanciato nel mercato idee innovative e funzionali che si prestano a soddisfare tutti gli standard della sicurezza. In questa lista esploreremo il mondo della casa giapponese andando a ricordare le moto Honda che hanno fatto la storia.  

27

Honda VF500F

Circa 40 anni fa, agli inizi degli anni '80 la Honda sviluppò il proprietario motore V4 capace di mettere insieme agilità e compattezza in un motore prestazionale bicilindrico dotato di una potenza di quattro cilindri. La prima moto sulla quale venne montato fu la VF500F che riscosse un importante successo, favorito anche dall'accessibilità economica del mezzo. La struttura risultava in linea con le attuali forme, protrattesi fino ai nostri giorni. L'erede diretta della VF500F è, sicuramente la moderna CBR600f.

37

Honda XL 600

La XL 600 fu una delle prime fuoristrada della casa giapponese, prodotta dal 1983 al 1987. Sebbene siano stati proposti tre diversi modelli, XL 600 R (1983), XL 600 LM (1985) e XL 600 RM (1986) in cui la differenza era puramente estetica, la motorizzazione risultava la stessa. Tutti e tre ebbero un ottimo successo, specie in Europa dove la serie XL risultò, alla fine del primo millennio la moto più venduta.

Continua la lettura
47

Honda CBR 750 Four

Tra gli storici capolavori della casa giapponese è d'obbligo citare la CBR 750 Four, proposta dal 1970 al 1978. Tra gli appassionati si diffuse la convinzione, poi smentita dai fatti,   che fosse una moto complicata e molto delicata. La realtà? Una grande motocicletta che richiede poca manutenzione, poca spesa, massima resa. Questo mezzo fu anche il primo ad abbinare i quattro carburatori ad un cambio a cinque rapporti.

57

Honda GL 1000

Nota anche come Honda Goldwing, prodotta a partire dal 1975. La volontà della casa giapponese fu quella di creare una moto che avesse una scocca robusta conferendo alla moto l'omonimo di "miglior moto da turismo mai realizzata". L'intuizione geniale del team Honda fu quella di dare alla moto di tre freni a disco (inusuale per l'epoca) che garantissero la massima sicurezza (visto il peso) durante i viaggi. Inizialmente l'idea fu quella di montare un motore di 1500 cc, soppiantato, poi, da un 1000 cc a causa dell'eccessivo peso. La moto è stato uno dei più grandi successi mai lanciati nel mondo delle due ruote.

67

Honda NX 650 Dominator

Nota come Honda Dominator, era una classica enduro da strada dotata di un motore da 640 centimetri cubici prodotta dal 1988 al 2002. Incredibilmente, a causa dell'enorme richiesta europea, la casa giapponese decise di spostare la produzione in Italia, in provincia di Chieti. I principali pregi sono l' affidabilità ed una meccanica semplice e ciclica. Una curiosità che riguarda questa moto è che, grazie all'ausilio di piccole modifiche tecniche, riuscì a partecipare alla Parigi - Dakar nel lontano 1993.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

I migliori scooter della Honda

Uno dei maggiori problemi delle principali metropoli è rappresentato dal traffico che ogni giorno intasa le strade. Uno dei mezzi di trasporto più adatti ad evitare gli ingorghi è lo scooter. Lo scooter permette inoltre di ridurre drasticamente i consumi,...
Moto

Come cambiare centralina alla Honda Hornet 600

Ecco una guida dedicata ai possessori di una Honda Hornet 600 e in particolare vi illustreremo come cambiare la centralina alla vostra moto. Come per qualsiasi veicolo, anche le moto hanno bisogno di essere sottoposte a manutenzione ordinaria e talvolta...
Moto

Come cambiare la forcella della Honda SH 125

Chi ha una moto conosce bene quanto è importante tenerla in ottime condizioni. Ma, nonostante i continui controlli, si possono rompere alcuni elementi fondamentali. Questo avviene quando qualcosa smette di farla funzionare come si deve. Delle volte,...
Moto

Come cambiare il carburatore della Honda SH 150

Cambiare il carburatore di una Honda SH 150 è una procedura relativamente semplice che potrete compiere in autonomia e con velocità. Alla base del buon funzionamento dei nostri veicoli c'è, sempre, una manutenzione attenta e costante dei meccanismi...
Moto

Come cambiare centralina alla Honda CB 1000

Se si è guastata la centralina della tua Honda CB 1000 e dovete assolutamente sostituirla, ma non sapete proprio da che parte incominciare, magari per paura di provocare altri danni alla vostra moto, la guida che segue farà al caso vostro. Di seguito...
Moto

Come cambiare il carburatore della Honda CRF 450 R

Dopo molto tempo, tutte le moto necessitano di alcuni piccoli aggiustamenti e della sostituzione di un determinato pezzo, per colpa dell'inevitabile usura. I pezzi devono essere cambiati anche perché altrimenti si rischierebbe di rovinare la propria...
Moto

Come montare luci attaccate alla batteria dello scooter Honda SH 125

All'interno di questa specifica guida, andremo a occuparci di meccanica e, nello specifico, di scooter. Come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come montare luci attaccate alla batteria...
Moto

Come cambiare centralina alla Honda CBR 1000 RR

Nel settore delle moto supersportive di massima cilindrata, la Honda propone al grande pubblico il modello CBR 1000 RR. Si tratta di un'ottima motocicletta, in grado di far divertire il conducente nella giusta misura, offrendo un grande feeling ovvero...