Le moto più belle degli anni '90

Tramite: O2O 18/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli anni abbiamo avuto tantissime moto entrate nella storia. Ogni decennio ha le proprie, che sono entrate nel mito grazie alle prestazioni su strada ma anche al design, al fatto che finissero dentro a film diventati cult o venissero associate a determinati divi.
Nella seguente lista vedremo le moto più belle degli anni '90.

27

Honda CBR 900RR Fireblade

Moto lanciata nel 1992 dal coloso giapponese e rimasta in produzione fino al 2004. Sono state realizzate versioni per la vendita "tradizionale" ed altre come derivazione da competizione per il campionato Superbike. Questo fattore incise notevolmente sul successo della moto.
La Fireblade montava un motore in linea 4 cilindri a 4 tempi, erogava una potenza massima da 124 hp nella prima versione (saliti a 154 hp con gli aggiornamenti) e superava i 200 chili di peso, anche se venne poi alleggerita col passare degli anni.

37

Ducati 916

Una delle principali antagoniste sul mercato per la Honda Fireblade fu l?italianissima Ducati 916.
Lanciata sul mercato nel 1994 dal Centro Ricerche Cagiva (allora proprietaria della Ducati), con a capo della progettazione Massimo Tamburini, soprannominato "the Michelangelo of motorcycling".
La moto ebbe un successo incredibile, tanto da aggiudicarsi il titolo di Moto dell'anno.
L'aspetto che la contraddistingueva dalle altre moto dell'epoca era il design. Infatti la 916 andava a coniugare elementi tipici della tradizione Ducati (come ad esempio il telaio a tralicco di tubi) con un stile moderno per l'epoca (ad esempio il doppio scarico sotto la sella).
Per quanto riguarda il motore, il propulsore era fondamentalmente un'evoluzione del Desmoquattro raffreddato ad acqua già utilizzato nei modelli precedenti e modificato per questa 916.

Continua la lettura
47

Cagiva Mito Ev

Cagiva, oltre a essere propietaria negni anni 90 del gruppo Ducati, continuò a produrre modelli col marchio proprio. Ll modello di maggior successo di quel decennio fu probabilmente la Mito 125, in particolare il modello Mito Ev 125 risultò il più attraente per la clientela (tanto da rimanere in vendita, con diverse modifiche nel corso degli anni, fino al 2007).
Nata nel 1994, risultò più innovativa rispetto alle versioni della Mito già uscite, per il fatto che si andava a distinguere nettamente dalle moto Ducati (a cui comunque si ispirava in alcune parti). In particolare a cambiare furono la strumentazione (dotandola di una spia di segnalazione della riserva), il carburatore e gli ammortizzatori.

57

Moto Guzzi V11

La V11 di Moto Guzzi uscì sul finire del decennio, nel 1998, ma riuscì comunque a caratterizzare quel decennio e anche quello successivo. A spiccare, oltre al motore bicilndrico a V trasversale di 90° (ormai un marchio storico della Casa) era il design. Le forme riprendevano quelle delle moto più amate dei decenni precedenti, con il serbatoio lungo e il codino morbido che scende verso la ruota posteriore, ma le proporzioni era decisamente più grandi (con forme tipiche di una moto turistica più che di una sportiva).
Nel corso degli anni vi furono numerosi aggiornamenti, con l'obiettivo soprattutto di migliorare l'affidabilità (ad esempio con la sostituzione della gomma posteriore da 170 mm con una da 180), e molte versioni speciali (Scura, Cafè Sport, Rosso Corsa, Nero Corsa, Coppa Italia e Tenni).

67

Suzuki GSX-R 1300 Hayabusa

Anche questa moto arrivò sul finire del decennio, nel 1999, e impressionò immediatamente per la velocità massima, tanto da essere soprannominata Suzuki Hayabusa come il falco pellegrino (l'uccello più veloce del mondo). Infatti la Hayabusa era in grado di raggiungere una velocità massima di 312 km/h, record al tempo.
Oltre a questo aspetto (che provocò numerosi dibattiti, tanto da costringere le case giapponesi a fissare la velocità massima a 299 km/h), ad impressionare era anche il design, in particolare la carenatura improntata all'aerodinamicità.
Il modello vendette bene per tutti gli anni Duemila in Europa e anche negli Stati Uniti, anticipando le mosse dei rivali di Honda, Kawasaki e Yamaha.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Le moto storiche più belle

La moto è uno dei mezzi di locomozione più amati, specialmente dagli uomini ma ultimamente molto apprezzata anche dalle donne, simbolo di velocità e potenza. Gli appassionati di tale veicolo, si girano al solo sentire per strada il suo rombo, particolarmente...
Moto

Moto che si possono guidare a 18 anni

Diventare maggiorenni e raggiungere la maggiore etá rappresenta una destinazione e un traguardo molto ambito e aspettato dagli adolescenti. Uno dei motivi piú attesi è sicuramente quello riguardante le patenti di guida. C'è chi non vede l'ora di passare...
Moto

Le migliori moto della Yamaha

Nel 1958 si registra la prima moto venduta dalla casa dei 3 diapason negli Stati Uniti. I primo modelli son stati messi in commercio tramite indipendente nel 1960, successivamente la Yamaha International Corporation iniziò a vendere in maniera diretta...
Moto

10 consigli per la pulizia della moto

In primavera i motociclisti cominciano a tirare fuori dai garage le loro moto. Sicuramente durante il periodo di fermo le moto avranno accumulato polvere e sporcizia. Serbatoi polverosi e cromature unte non danno, di certo, un buon impatto estetico alla...
Moto

Le migliori moto freestyle

Guidare una moto è un'emozione indescrivibile. Essere in sella alla propria due ruote e sentire le vibrazioni del motore che mette in moto tutti i meccanismi non è roba da tutti. Quando poi ci si mettono le varie discipline con le quali potersi divertire...
Moto

Le migliori moto della Cagiva

La Cagiva è un marchio storico italiano: tantissimi giovani e meno giovani sono passati sotto questa casa per fare le loro prime esperienze con delle moto facili per iniziare, che però presentavano delle caratteristiche molto simili a quelle di maggior...
Moto

Come assicurare una moto d'epoca

A volte nei garage si può trovare qualche vecchia moto piena di polvere. Questa situazione si verifica in quanto tantissimi italiani preferiscono evitare esborsi abbastanza gravosi per far circolare il mezzo. Però se la motocicletta ha più di vent'anni...
Moto

Le 10 migliori moto supersportive

Le moto supersportive sono sempre state le punta per eccellenza di ogni casa, e sopratutto un sogno di molti motociclisti. Da sempre gli appassionati cercano di comprare una moto supersportiva per il puro piacere di guidarla, o semplicemente di averla...