Leasing auto: 5 errori da evitare

Tramite: O2O 09/05/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Acquistare un'auto in leasing consiste nell'accollarsi l'onere finanziario di un pagamento rateale mensile per un determinato periodo di tempo. In alcuni casi sono presenti anticipi una tantum oppure maxi-rate finali. A volte entrambi, a volte nessuno dei due, ogni casa offre ovviamente una propria formula diversa. Alla scadenza del vincolo, si ha la possibilità di riscattare il veicolo tramite il pagamento di maxi-rata (se presente), oppure cambiarlo con un altro modello rinnovando il leasing, oppure, quando previsto dal contratto, restituire l'auto. Una delle caratteristiche fondamentali da tenere bene a mente è il fatto che nel leasing non sono compresi i costi della gestione riguardo agli eventi manutentivi, né il bollo, né l'assicurazione. Non sono presenti nemmeno il soccorso stradale né la copertura per interventi sulle componenti soggette a usura (come pneumatici, ad esempio). Morale della favola: ci sono (almeno) 5 importanti errori da evitare quando si sottoscrive un leasing auto.

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Esagerare con l'allestimento

La rata del leasing è piuttosto vincolante. Un impegno economico e finanziario potenzialmente rilevante che vi terrà impegnati nel tempo. Il guaio è che ci vuol poco a far lievitare la cifra del canone mensile in cose non necessarie. Quindi occhio all'allestimento, bisogna non lasciarsi allettare da optional tanto intriganti quanto fondamentalmente poco utili. Esempio? Il clima bi-zona automatico al posto del classico sistema manuale può essere utile, il pacchetto cromature, forse un po' meno.

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Scegliere frettolosamente il modello

Ah, il dilemma eterno. Meglio il modello inferiore super-accessoriato o il modello superiore con allestimento base? Esempio a caso: una Mercedes Classe A infarcita di accessori può finire col costare molto di più di una Classe C modello base. In realtà la scelta è molto semplice. La differenza nella scelta del modello la devono fare la carrozzeria e la motorizzazione, non gli accessori. Nel dubbio, sempre meglio optare per il buon senso. Quindi meglio il modello inferiore, ben accessoriato ma senza eccessi.

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Sottovalutare durata e peso della rata

È necessario rimanere realisti. Le rate non dovranno essere né troppo alte, né troppo dilazionate nel tempo. Al momento della firma si commette spesso l'errore di rifletterci poco, ma vincolarsi per 24-48-72-96 rate mensili (il canone leasing è quasi sempre mensile) non è cosa da poco. Trovare il giusto equilibrio tra "peso" della rata e durata nel tempo non è facile, ma è uno dei fondamentali criteri nella scelta.

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Sottovalutare l'importanza delle clausole

Sembrerà scontato ma non lo è. Bisogna SEMPRE leggere attentamente tutte le clausole. Comprenderle a fondo e farsele spiegare. Come dice un adagio, "Spiegamelo in termini tecnici. Se non lo capisco in termini tecnici, spiegamelo in termini semplici. Se non lo capisco in termini semplici, spiegamelo in termini elementari e parlando lentamente". Il leasing è un contratto, e come tutti i contratti è vincolante e non ammette "ignoranza". Firmare equivale sempre ad accettare senza riserve tutto ciò che c'è scritto sopra.

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Scartare le alternative

Lasciamo per ultimo quest'elemento perché è paradossalmente il primo per importanza. Considerare le alternative. Mi serve un'auto? OK. È la formula migliore il leasing? Potrei avere condizioni migliori con l'acquisto a titolo definitivo o rateizzato? È meglio un prestito? È meglio un noleggio? Realisticamente, per la maggior parte delle persone, l'acquisto di un'auto è il secondo investimento più oneroso nel corso degli anni dopo quello della casa. Quindi non va preso alla leggera.

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