Manutenzione: Come riparare i subwoofer dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di manutenzione e, lo faremo concentrandoci su un tema molto interessante: i subwoofer. Infatti, come avrete notato dal titolo che accompagna la guida, cercheremo di spiegarvi in pochi e semplici passi Come riparare i sbuwoofer dell'auto.
Partiamo subito indicando cosa siano i subwoofer. I subwoofer è un diffusore acustico che riproduce dei suoi aventi una frequenza bassa, con un campo di frequenza che va dai 20 a 200 Hz. Il subwoofer viene utilizzato per aumentare l'estensione delle basse frequenze, insieme a diffusori che coprono le bande di frequenza più elevate. I primi subwoofer sono stati sviluppati nel 1960 per aumentare la risposta dei bassi in sistemi stereo domestici. Sono diventati popolari nel 1970 con l'introduzione del Sensurround in film come Terremoto, dove venivano usati per riprodurre suoni e rumori molto forti a bassa frequenza, in modo da simulare nelle sale cinematografiche le vibrazioni di un terremoto. Con l'avvento delle musicassette e nel 1980 del compact disc, la facile riproduzione di bassi profondi e ad alto volume non era più limitata dalla capacità dello stilo fonografico di tracciare un solco (vedi disco), i produttori poterono così aggiungere nelle registrazioni anche contenuti a frequenza più bassa.

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Occorrente

  • Cacciavite
  • Saldatore
  • Kit di riconatura
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Come iniziare la manutenzione.

Nella maggior parte dei casi il difetto è imputabile alla membrana in foam che collega il cono centrale al bordo della cassa. Per questo il primo passo è smontare il subwoofer dal suo alloggio. Normalmente essi vengono montati nella parte posteriore dell'auto, ma in relazione al tipo di impianto o di auto, è possibile trovarli anche negli appositi alloggi, disposti nelle portiere anteriori o posteriori. Individuato il woofer (che di solito è la cassa più grande presente in auto) è necessario sganciare la mascherina di protezione e ci troveremo a dover svitare il woofer dal telaio dell'auto. Una volta che sarete giunti a questo punto della procedura, dovrete proseguire scollegando i cavi audio, ovvero, nella maggior parte dei casi, quello rosso e quello nero. In caso di saldatura dei cavi, dovremo agire riscaldando lo stagno che collega i fili al woofer, utilizzando un saldatore. Successivamente, dovremo staccarli in modo molto delicato.

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Rimozione dello strato di foam.

Ora, proseguiamo la procedura utilizzando un bisturi, che ci servirà per tagliare lo strato di foam collegante il bordo della cassa con il cono centrale. Per farlo, seguiamo il suo profilo in modo delicato. Ora è possibile staccare le parti rimanenti e pulire i residui di colla rimasti sul bordo della cassa, adoperando un panno e del solvente. Attenzione a non mettere in contatto il solvente con il cono interno per evitare di danneggiarlo. Ora potremo andare a incominciare la procedura denominata come riconatura.

Continua la lettura
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La riconatura.

Per effetuare la riconatura avremmo bisogno di un nuovo profilo in foam e di una specifica colla vinilica. I kit per la riconatura sono facilmente reperibili anche su internet e vanno acquistati in base al diametro del woofer da riparare. Il link seguente ad esempio fornisce un buon punto d'inizio per la ricerca del kit più adeguato alle vostre esigenze: https://www.thomann.de/it/kits_riconatura.html. Utilizzate la colla presente nel kit lungo il perimetro in metallo della cassa e anche sul bordo del cono, per poi applicare il foam nuovo allineandolo alla cassa.
Concluderei questa guida offrendovi un link interessante che vi serva per approfondire questa specifica tematica che abbiamo sviluppato lungo i tre passi della nostra guida. Eccovi un link davvero interessante: https://www.rossinimusica.it/it/146-riconature-per-altoparlanti-rcf.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di stressare inizialmente la cassa con livelli troppo alti di volume.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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