Manutenzione: Come riparare i Tiranti

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di manutenzione, e lo faremo, nello specifico, cercando di spiegarvi in pochi passi Come riparare i tiranti. Vediamo insieme come fare.
Capita a volte che durante la marcia o in frenata il veicolo tenda ad andare da una parte piuttosto che dall'altra. In questo caso quasi sicuramente il problema è determinato da una cattiva regolazione o dalla rottura dei tiranti dello sterzo.

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Occorrente

  • Tiranti nuovi
  • Cric
  • Chiavi e attrezzi
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L'inizio della procedura

Dopo aver aperto il cofano, scollega il cavo di massa dal polo negativo della batteria dell'auto. Allenta quindi la fascetta di fissaggio e fai scorrere il morsetto sul polo negativo della batteria. In questa fase, se se ne ha la possibilità, conviene sollevare il veicolo. Dopo aver rimosso le ruote, cerca la coppiglia su ogni testa dello sterzo che troverai sulla rispettiva ruota e rimuovila con delle pinze adeguate. Una volta che sarai arrivato a questo punto, dovrai cercare il dato sull'albero della terzo dello sterzo, in modo tale da poterlo rimuovere utilizzando un cric. Successivamente, dovrai proseguire rimuovendo tutti i tiranti dal fuso a snodo, utilizzando il separatore per tiranti apposito. Concludi questo passaggio inserendo il separatore tra il fuso e il tirante, fino a poter estrarre il fuso.

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La sostituzione del tirante.

Controlla i tiranti per vedere se sono danneggiati. Se un tirante si presenta usurato, non conviene farlo riparare: in questi casi, per maggiore sicurezza, è conveniente cambiarlo del tutto. Si evita, inoltre, in questo modo il rischio di ulteriori danni ad altre parti del veicolo. Nel punto specifico nel quale l'asta interna della cravatta s'incontra con la testa dello sterzo, segna il punto, in modo tale da poter avere un'indicazione specifica per quando dovrai inserire nella sede apposita la canna nuova, per poterla allineare nel migliore dei modi.

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Conclusione.

Rimuovi la barra vecchia con una chiave di montaggio (di solito una chiave inglese da 18 millimetri). Svita il tirante interno. Rimuovi poi il pezzo usurato o danneggiato. Segui la stessa procedura per rimuovere gli altri tiranti presenti sulle ruote del veicolo. Sostituisci il tirante vecchio avvitando il nuovo al segno bianco fatto con il correttore, quindi serra il dado con una chiave. Fissa il tirante attraverso il fuso a snodo. Assicurati che la lunghezza complessiva del gruppo nuovo che hai montato corrisponda alla distanza degli originali. Facilitati nell'operazione oliando bene i vari componenti con una pistola apposita. Una volta che sarete arrivati a questo punto, potrai proseguire montando nuovamente le ruote e abbassando la macchina precedentemente sollevate, per poi collegare nuovamente il cavo di massa alla batteria. È consigliabile alla fine recarsi in un negozio specializzato per l'allineamento frontale della vostra automobile.
Concludo questa guida consigliandovi degli approfondimenti sulle specifiche che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi della nostra guida, sperando che le indicazioni inserite possano esservi state utili nella risoluzione di questa problematica. A tal proposito, vi allego un link che possa incrementare le informazioni a vostra disposizione: http://www.eclipse95.altervista.org/sost_test_sterzo.htm.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete con cura i pezzi smontati per evitare di perderli
  • Utilizzate dei guanti per evitare di sporcarvi troppo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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