Manutenzione: Come riparare il Catalizzatore dell'auto

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come riparare il Catalizzatore dell'auto. Questo tipo di procedura rientra nella manutenzione ordinaria del veicolo. Il catalizzatore non è altro che un dispositivo che ha il compito di depurare le sostanze inquinanti, che sono emesse dallo scarico di un motore termico. È formato da canali numerosi che compongono, nell'insieme, una specie di filtro che trasforma le denominate "polveri sottili" pericolose per l'ambiente e per l'uomo, in polveri "pulite". Con il passare del tempo, il catalizzatore tende inesorabilmente ad invecchiare e tutto ciò è causa di malfunzionamenti di quest'ultimo. Un'altra causa è rappresentata dalle infiltrazioni di aria, le quali rischiano di modificare quello che è il rapporto aria/carburante andando ad alterare così l'efficacia del catalizzatore. I sintomi di malfunzionamento del catalizzatore sono ad esempio l'avviamento difficoltoso del motore a gas ed il consumo anomalo di carburante. La riparazione del catalizzatore si può effettuare autonomamente e senza rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, a condizione però di possedere una buona manualità.

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Occorrente

  • Detergente non schiumoso
  • pistola ad aria compressa
  • panno secco
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L'eventuale sostituzione del catalizzatore dell'auto

In alcune circostanze, va detto che il catalizzatore dell'auto non va riparato, bensì sostituito, specie se con l'automobile si sono percorsi dai 200 mila ai 250 mila chilometri. In tal caso si renderà assolutamente necessario l'intervento del proprio meccanico di fiducia che provvederà alla sostituzione, in quanto tale procedura è molto più complicata rispetto ad una semplice riparazione del catalizzatore. Infatti tutto ciò, richiede delle competenze e, soprattutto, delle attrezzature specifiche di cui soltanto un meccanico specializzato è in possesso. Se invece si sono percorsi meno chilometri con l'automobile ed il catalizzatore ha comunque dei malfunzionamenti, si può procedere alla riparazione. Detta operazione come detto si può anche effettuare da soli e se si seguirà alla lettera ciò che è illustrato di seguito, sarà possibile ottenere un ottimo risultato e far tornare il catalizzatore perfettamente funzionante e come se fosse nuovo.

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Il sollevamento dell'auto attraverso il cric e l'individuazione del catalizzatore

A questo punto sarà necessario trovare un luogo piuttosto spazioso in cui operare per effettuare la riparazione del catalizzatore, per esempio il garage di casa propria. Procurarsi un apposito cric e quindi sollevare l'automobile. Aprire poi il cofano dell'automobile attraverso l'apposita levale e individuare il catalizzatore. Quest'ultimo di regola è posto tra il silenziatore ed il motore, in prossimità del tubo anteriore di scarico ed è formato da una struttura ceramica che ha le caratteristiche di un nido d'ape. Detta struttura è rivestita da uno strato in lega. Non appena rimosso il catalizzatore, lo si dovrà osservare con particolare attenzione, allo scopo di individuare sia eventuali danni che tutti i difetti. Va tenuto presente che di regola il malfunzionamento del catalizzatore avviene quando quest'ultimo è tappato, quindi sarà necessario controllare prima di tutto che i relativi pori non siano intasati. Nel caso in cui i pori in questione siano sporchi, si dovranno assolutamente pulire utilizzando sia l'acqua che una piccola quantità di detergente non schiumoso, assieme ad una pistola ad aria compressa. Per finire lo si dovrà asciugare completamente, avendo cura di togliere tutti i residui. Quando si saranno controllati i pori, si dovranno vedere i passaggi d'aria, in modo da assicurarsi che non siano ostruiti dalla fuliggine.

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L'eventuale cambio del film isolante del catalizzatore e il controllo della sonda lambda

Il supporto che sostiene il catalizzatore è formato da un film isolante che si danneggia molto facilmente. Questo film isolante andrà assolutamente controllato per verificare che non vi siano danni di alcun tipo. Se per caso esso fosse danneggiato, dovrete provvedere a cambiarlo con uno nuovo, in modo da evitare di provare a ripararlo, visto e considerato che non proteggerebbe il catalizzatore in modo adeguato. Il nastro isolante si potrà comodamente acquistare presso tutti i vari negozi specializzati nella vendita di ricambi per auto. Controllare, per finire, la sonda lambda, che è nei catalizzatori a ciclo chiuso: si tratterà del sensore posizionato vicino al collettore di scarico. Esso servirà a trasmettere alla centralina informazioni relativamente la miscela aria-benzina. Si dovrà quindi controllare che non sia sporca oppure otturata. Nel caso in cui si dovesse constatare che purtroppo è danneggiata, si dovrà immediatamente provvedere alla sua sostituzione e a tal proposito è vivamente consigliato rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, in quanto l'operazione non è molto semplice.

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