Manutenzione: come riparare il cavo della frizione dell'auto

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

La frizione di un'auto è fondamentale per poterla farla muovere e soprattutto per ingranare le marce. Spesso capita che all'improvviso il cavo che la regge, si spezza per cui si rischia di rimanere in panne. Se ciò dovesse accadere in un posto dove non ci sono meccanici possiamo intervenire in un modo semplice e definitivo con una funzionale manutenzione. A tale proposito, ecco una guida su come riparare il cavo della frizione dell'auto.

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Occorrente

  • Chiavi
  • Cacciavite o pinze
  • Riga calibrata
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Ruotare il dado del cavo frizione

Se la corsa a vuoto del cavo risulta essere troppo lunga, succede che la frizione non riesce a staccare completamente e l'auto, pur avendo la marcia inserita, continua a muoversi anche se schiacci il pedale fino in fondo. Se la corsa a vuoto risulta troppo corta invece, il piatto spingidisco non riesce a premere a dovere il disco condotto che finisce con lo slittare. Si crea, in questo caso, molto calore a causa dell'attrito che può danneggiare lo spingidisco o il volano. Per iniziare devi far ruotare il dado o il registro filettato presente, che agisce sul cavo o sulla guaina. In questo modo riesci a modificare la lunghezza del cavo rispetto alla sua guaina.

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Regolare la frizione

Se l'auto è a trazione posteriore il dispositivo che permette la regolazione della frizione è sistemato sotto l'auto, all'estremità del cavo, esattamente nel punto in cui è collegato alla leva di comando che sporge dal carter. Generalmente si tratta di un dado con relativo controdado che puoi trovare anche all'estremità della guaina del cavo. Sulle auto a trazione anteriore la scatola del cambio è invece posizionata su un lato del motore. Indipendentemente dalla posizione del meccanismo di regolazione, il funzionamento è comunque lo stesso. Premesso ciò infilati sotto all'auto e trova il meccanismo di regolazione. Misura la corsa della leva dalla posizione di riposo al punto in cui la parte interna entra in contatto con la frizione.

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Azionare il pedale della frizione

Per misurare usa una riga calibrata posizionandola parallela al cavo e scegliendo un punto preciso di riferimento sul carter. Spingi la leva ed esegui la misurazione. Poi rilascia la leva e misura ancora. Adesso sottrai il secondo valore dal primo e confrontalo con quello indicato sul manuale d'uso. Se la regolazione è necessaria, allenta il controdado con una chiave, tenendo fermo il dado con un'altra chiave. Poi sposta il dado di regolazione fino ad ottenere la corsa a vuoto corretta. Ruotalo allontanandolo dal controdado per ridurre la corsa a vuoto e avvicinalo per aumentarla. Aziona il pedale della frizione per più volte, in modo da tenderlo correttamente.

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