Manutenzione: come riparare il collettore di aspirazione dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

In questo tutorial vi vogliamo spiegare una manutenzione della vostra macchina relativamente su come riparare il collettore di aspirazione dell'auto propria. Cominciamo subito dicendo che per un funzionamento ottimale del motore della vostra macchina, è assolutamente molto importante riuscire ad avere un rapporto ottimale di miscela aria-benzina, a livello del carburatore. L'aria entrerà infatti nel carburatore mediante il collettore di aspirazione, poi passerà tramite il filtro, avendo il compito di trattenere polveri ed impurità, ed infine passerà mediante il corpo farfallato, che regola la miscela di carburante ed aria. Trattasi perciò di un compito assai importante, anche perché l'aria viene convogliata internamente al motore con una forte pressione. Continuate la lettura per capire come dovrete procedere in questo lavoro ben preciso. Buona lettura e buon lavoro a voi tutti!

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Occorrente

  • tubi o manicotti nuovi
  • cacciavite e chiavi adatte
  • lubrificante
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Procedura quando cede un manicotto

Dovrete sapere e ricordarvi, prima di tutto che se un manicotto cede, si rompe, oppure si allenta, non si riesce più ad avere la pressione esatta e, perciò di conseguenza, non si riuscirà a regolare bene il carburatore. Se sentite anche soltanto un sibilo, che diminuisce oppure che scompare, quando la velocità aumenterà, sarà possibile, ad esempio, che ci sia un'infiltrazione d'aria. Per trovare quest'ultima, dovrete passare in rassegna subito tutte le flange di accoppiamento tra il collettore ed il carburatore ed anche tra il collettore e la testata.

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Controllo tubazioni

A questo punto vi dovrete accertare accuratamente e con attenzione particolare, che le tubazioni in gomma siano sia integre che ermetiche. Schiacciate tutti i tubi di gomma tra le dita per bene, mettendo in evidenza crepe o cedimenti eventuali. Controllate anche tutte le fascette stringitubo. Vi dovrete anche assicurare che siano ben chiuse ed anche nella posizione corretta. Se avete dei dubbi seri su un'infiltrazione probabile, dovrete provare a mettere sulla zona una gocciolina d'olio. Se volete invece risucchiarla, significa che l'infiltrazione è vera. Per sistemare garantendo una tenuta buona del collettore di aspirazione, dovrete controllare bene anche le viti oppure i dadi che non siano lenti e, se è il caso, dovrete subito provvedere a stringerli, con le chiavi apposite.

Continua la lettura
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Consigli finali della procedura

Se persiste il problema, dovrete allontanare ed eliminare tutte le viti, oppure i dadi di bloccaggio per bene, successivamente dovrete poi togliere la guarnizione che, non riesce più a garantire una buona tenuta evidentemente. Eliminate anche tutti i residui eventuali grattando le superfici con una spazzola di metallo, poi dovrete mettere una nuova per bene. La dovrete posizionare in maniera precisa, perciò andate ad avvitare gli organi di fissaggio in maniera graduale ed alternata, facendo in modo che la guarnizione resti al suo posto in modo perfetto, e venga schiacciata in maniera uniforme. Se il tubo del collettore risulta rotto, lo dovrete sostituire. Per fare questo lavoro sarà sufficiente allentare le viti delle cravattine stringitubo, poi le dovrete togliere, e dovrete continuare sfilando il tubo. Per agevolarne il distacco, dovrete tirare verso voi e al tempo stesso dovrete ruotare sia destra che a sinistra. È un'operazione che richiede abbastanza forza. Sostituite quindi ora il tubo con un altro uguale, poi inserite nuovamente tutte le fascette e stringete infine molto bene le viti, senza dimenticare di lubrificare un pochino. Ecco terminata ora la vostra manutenzione.

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Consigli

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  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!
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