Manutenzione: come riparare il portabagagli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Quando si parte per una vacanza, soprattutto se molto lunga, abbiamo la tendenza a riempire fino all'inverosimile il portabagagli della nostra cara vecchia auto. Forse non ce ne accorgiamo, ma ci portiamo davvero di tutto: borse, zaini, contenitori termici, lettini gonfiabili, biciclette, eccetera, eccetera. In una situazione del genere, risulta evidente che la macchina deve essere al massimo di tutte le sue potenzialità; deve essere, in altre parole, pressoché perfetta. Ma come fare se il nostro portabagagli è fuori uso? Dobbiamo necessariamente portare la macchina da un meccanico? No! Con l'articolo 'Manutenzione: come riparare il portabagagli', scoprirete che non è affatto necessario, anzi.

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Occorrente

  • Chiavi aperte
  • Vaselina
  • Olio
  • Spray al silicone
  • Grafite
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Il primo passo che dovete compiere per poter riparare il vostro portabagagli è quello di fare una semplice lista delle cose che vi occorrono. In base al danno che presenta, vi porterete dietro alcuni fondamentali utensili. Ad esempio, se il problema deriva dalla cerniera del baule, che non scorre bene, dovrete munirvi di chiavi aperte, alcuni fogli di giornale, vaselina e grafite. Al posto della vaselina potrete usare tranquillamente dell'olio, oppure dello spray al silicone, a seconda del bisogno e delle vostre necessità. Molto più spesso, però, sia la vaselina che l'olio, che lo spray al silicone verranno usati nello stesso momento.

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Per prima cosa, potete utilizzare le chiavi aperte. La cosa più logica da fare è dare uno sguardo alla vite che regola la cerniera, dopodiché non dovete fare altro che ruotare i bulloni che la tengono ben salda e ruotarli nei due sensi opposti. In questo modo potrete stringerli ermeticamente. Se sono presenti delle barre di torsione, queste andranno fissate in maniera permanente stringendo la vite stessa. Molto spesso, però, le chiavi aperte non bastano per riparare il danno alla cerniera del portabagagli, cosa fare? A quel punto potete usare della grafite sulle chiavi stesse e, solo successivamente, provare ad inserirle.

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Molto più spesso, però, il vero problema è la lubrificazione del portabagagli. Se vi accorgete che il vero problema è proprio questo, non preoccupatevi. La prima cosa che dovete fare è quella di spargere i fogli di giornale tutt'intorno: in questo modo eviterete di macchiare la tappezzeria della vostra auto. In seguito lubrificate il meccanismo di apertura e chiusura del portabagagli con dello spray al silicone, oppure con dell'olio. Sulle parti in gomma, invece, abbiate cura di usare la vaselina. E il gioco è fatto!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene quale sia il miglior lubrificante per la vostra auto

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