Manutenzione: Come riparare il Semiasse

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Per qualunque tipo di semiasse o giunto omocinetico è importantissima l?alta qualità, perché trasferendo la coppia dal differenziale alla ruota esso è sempre in movimento ed è costantemente soggetto ad elevato stress e usura. Una delle cause più comuni che comportano danni ai giunti e causano un piegamento del semiasse è l'invecchiamento. Con questo breve tutorial, vi darò alcune indicazioni di manutenzione per riparare questo particolare pezzo.

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Occorrente

  • Tronchesi, martello, pinza a becco d'uccello
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Innanzitutto dovete smontarlo, perciò con un martinetto sollevate il più possibile la vostra auto. Poi togliete la ruota in questo modo: svitate i bulloni dal giunto, lato differenziale, e togliete il dado albero conduttore. Usate una chiave da lavoro e bloccate i freni. Allentate il supporto e rendete indipendente il semiasse dal mozzo, quindi estraetelo completamente.

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Adesso controllate che il pezzo sia pulito, non abbia tracce di grasso e le cuffie e le fascette siano in buone condizioni. Con cura verificate il punto di piegatura per essere sicuri che sia l'unico danno presente.
A questo punto infilate il semiasse in una morsa, usando una ganascia di alluminio, tranciate con la tronchesina per acciaio inossidabile la fascetta e poi rovesciate sopra la cuffia.

Continua la lettura
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Con la pinza a becco d? uccello dilatate e successivamente rimuovete l?anello di bloccaggio. Utilizzando un martello in gomma e uno scalpello, smontate il giunto dall'albero. È arrivato il momento di riparare: loccate il semiasse con una ganascia e mettete nella sua posizione iniziale con piccoli colpi. Procedete a ritroso nelle operazioni descritte nel secondo passo ma aggiungete in tutte le parti mobili e rotanti un po' di grasso.

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Pulite accuratamente l'alloggiamento mozzo ruota e la superficie del differenziale. Sistemate il semiasse sulla flangia e serrate i bulloni. Fate scorrere il primo fino a quando non entra nel mozzo. Chiudete il supporto e rimontate la ruota. Avete finito di riparare e migliorare le condizioni di una parte fondamentale del vostro mezzo.

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Il lavoro non è pesante ma richiede molta pazienza e precisione. Se non siete abituati a svolgere opere di questo genere, chiedete aiuto ad un amico e seguite in ogni caso i passaggi che vi ho proposto. Alla fine di tutto vi accorgerete di quanto avete risparmiato non rivolgendovi ad un meccanico! Se non avete abbastanza pazienza però, un esperto potrà correre in vostro aiuto ma in questo caso sarà valsa la pena aver speso dei soldi!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate con cautela tutti gli utensili a nostra disposizione
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