Manutenzione: come riparare il tachimetro

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Il tachimetro è quello strumento che indica i giri al minuto che vengono effettuati dal motore in funzione. Esso ha un cavo flessibile che attraversa il vano motore e la paratia. Gli automobilisti generalmente lo controllano per evitare delle multe oppure per verificare le prestazioni della propria macchina. Esistono diversi tipi di tachimetri: meccanici, magnetici ed ottici. Naturalmente questo strumento meccanico può essere soggetto ad errori di misurazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni sulla manutenzione e come è possibile riparare il tachimetro che ha subito dei danni.

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Occorrente

  • Cacciavite piccolo
  • Pinze
  • Cavo flessibile
  • Paraolio per cambio
  • Petrolio
  • Olio fluido
  • Grasso
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Controllo

La prima cosa da fare è quella di posizionare l'auto su delle apposite rampe. Successivamente bisogna controllare l'integrità del cavo del tachimetro. È opportuno verificare anche se il cavo fa il suo percorso all'interno del vano motore in modo normale. Cioè se esso non risulta attorcigliato, piegato oppure schiacciato. Nel caso che il cavo sia trattenuto da appositi fermagli bisogna controllare se sono posizionati correttamente. Inoltre, è fondamentale accertarsi che il cavo non entra in contatto con le parti calde del motore. Se così fosse potrebbe sciogliersi e danneggiare la parte interna.

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Cavo

Se da questa prima verifica non risulta alcun problema si deve staccare il cavo del tachimetro per cominciare a controllare anche l'interno. A questo punto si deve provare il funzionamento del cavo. Questa operazione si può eseguire collegandolo con un dado zigrinato, con un anello elastico oppure una piastrina. Dopo aver smontato le parti interessate si deve disinserire il cavo per controllarne l'estremità e verificare se è danneggiata oppure usurata. Se bisogna inserire un nuovo cavo è consigliabile l'utilizzo di un cacciavite con la punta abbastanza sottile. Poi, si deve spingere il passacavo nel foro della paratia.

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Guaina

Per controllare se la parte interna è integra è consigliabile chiedere l'aiuto di un'altra persona. Quest'ultima deve far ruotare l'estremità del cavo interno. Se si nota che esso gira con fatica probabilmente è schiacciato oppure attorcigliato. In questo caso è indispensabile riportarlo nella giusta posizione fare ciò senza difficoltà bisogna lubrificarlo. Successivamente si deve sfilare il cavo interno dalla guaina. Poi si deve pulire utilizzando del petrolio e cospargendolo di grasso. Nel caso che la guaina non consente di sfilare il cavo bisogna versare dell'olio fluido.

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Passacavo

Quando il cavo è da sostituire la prima cosa da fare è quella di staccare i vari fermagli che lo tengono bloccato. Per eseguire questa operazione bisogna togliere il passacavo e si deve estrarre il cavo da cambiare. È opportuno procurarsi anche un paraolio nuovo per il cambio. Per posizionare il nuovo cavo bisogna spingere la sua estremità attraverso la paratia, tra l'abitacolo dell'autovettura e il vano motore. Successivamente si deve sistemare il passacavo intorno al foro, utilizzando un cacciavite. Poi, bisogna accertarsi che il cavo scorre liberamente lungo il suo percorso.

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Paraolio

Adesso bisogna far scorrere il cavo in modo da sfruttare i fermagli che sono presenti. Poi, con un cacciavite bisogna togliere il paraolio dal cambio e sostituirlo con quello nuovo. Ora è il momento di collegare il cavo dalla parte inferiore e chiudere con il dado, stringendolo a mano. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa beve guida si riesce a riparare il tachimetro senza alcuna difficoltà. 

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