Manutenzione: Come riparare la cinghia della cintura di sicurezza dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

L'utilizzo della cintura di sicurezza in auto, si sa, è fondamentale e la mancata osservazione di questa norma importantissima dal punto di vista della sicurezza comporta anche una multa in caso di fermo da parte delle autorità di polizia e, con l'introduzione della patente a punti, anche una decurtazione di questi ultimi. Oltre ad una questione prettamente legata alla contravvenzione, però, è importante comprendere l'importanza di adottare sempre la cintura come strumento a salvaguardia della propria incolumità fisica e di quella delle altre persone eventualmente a bordo pertanto è opportuno verificarne periodicamente l'integrità. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo come riparare la cinghia della cintura di sicurezza dell'auto nel caso in cui si riveli danneggiata nel modo più semplice ed intuitivo possibile. Seguitemi passo passo e procediamo in questo facile lavoro di manutenzione.

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Occorrente

  • Chiavi normali e a bussola
  • Livella
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Verificare l'integrità delle cinture di sicurezza

Come prima cosa, per verificare l'integrità delle vostre cinture di sicurezza iniziate dagli attacchi e, servendoti di una chiave inglese, controlla che i bulloni siano stretti a dovere; ricordate che la piastra deve comunque poter girare tranquillamente anche con il bullone ben stretto. Successivamente verificate che la fascia in tela non risulti attorcigliata e che la cintura si sganci facilmente dal suo alloggio. Se il nastro risulta rotto o sfilacciato dovrete sostituirlo e sarà la stessa cosa anche qualora notiate punti di "scucitura" vicino agli agganci.

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Controllare che il nastro scorra liberamente

Se la cintura ha il riavvolgimento a inerzia controllate che il nastro scorra liberamente sulla bobina e che, al momento del rilascio, si riavvolga del tutto ed in maniera appropriata quindi eseguite qualche verifica pratica. Entrate in auto ed indossate la cintura per accertarvi che muovendovi essa non vi sia di ostacolo; ad esempio provate a muovervi in avanti in maniera lenta e tranquilla. La cintura dovrebbe permettervi di deambulare senza alcuna difficoltà sia in un verso che nell'altro. Eseguite un'ultima prova anche girandovi di scatto, sempre in avanti e noterete che, una cintura che funziona a dovere, dovrebbe bloccarsi permettendo al vostro corpo di arrestarsi immediatamente.

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Controllare il piano della scatola di riavvolgimento inerziale

Con una livella controllate il piano della scatola di riavvolgimento inerziale la quale dovrà risultare perfettamente in orizzontale con l'auto scarica e collocata in piano. Se non risulta orizzontale spostatela fino a trovare la giusta posizione e stringete il relativo dado di fissaggio. Su alcune auto meno moderne le cinture possono essere di tipo statico e ciò facilita l'accumulo di polvere e sporco sulle fasce. Abbiate cura di pulirle di tanto in tanto e accertatevi altresì che il fermo, nel momento in cui la cintura viene sganciata, si posizioni vicino all'attacco superiore. In questo modo infatti, la fibbia maschio si bloccherà in alto e risulterà poi più semplice recuperarla per poterla agganciare al momento dell'utilizzo.

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Sostituire le cinture rotte

Nel caso in cui le vostre cinture risultino rotte e dobbiate procedere alla sostituzione acquistatene di nuove ed assicuratevi che siano adatte al vostro modello di automobile. Compratele nuove presso un negozio di autoricambi in pezzi singoli oppure a coppia evitando di prenderle usate presso un demolitore poiché potrebbero rivelarsi rotte oppure "sovraccaricate" ed usurate. Inoltre, all'interno del nuovo kit, saranno compresi anche tutti i dati, le viti e le rondelle che vi occorreranno per il montaggio finale.

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