Manutenzione: come riparare la cinghia di distribuzione

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Di solito i problemi alla cinghia di distribuzione si presentano senza preavviso. Non ci sono stridii che ti avvertono. Se la tua macchina ha sempre funzionato bene, ma di colpo il motore si blocca con un rumore sordo e non ne vuol sapere di ripartire allora è probabile che sia la cinghia di distribuzione. La tempistica sul motore deve essere impostata correttamente o valvole e pistoni potranno entrare in contatto col risultato di dover ricorrere una manutenzione molto costosa. La sostituzione della cinghia di distribuzione dovrebbe avvenire secondo il piano di manutenzione programmata previsto dalla casa costruttrice, in genere si procede alla sostituzione ogni 100.000. In questa guida ti spiegherò come riparare la Cinghia di Distribuzione.

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Occorrente

  • Chiavi per rimuovere le varie viti e bulloni.
  • Cacciaviti, pinze e altri attrezzi possono essere utili.
  • Manuale di riparazione per il tuo veicolo, se disponibile, con le specifiche di tensione e trasmissione.
  • Una nuova cinghia di distribuzione, incluse guarnizioni, adesivi e sigilli.
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RIMOZIONE CINGHIA

Compra una cinghia nuova prima di procedere alla sostituzione di quella vecchia. Se la cinghia si è rotta o si è sfilata puoi aspettare che venga rimossa prima di comprarne una nuova per fare un confronto ed essere sicuro che quella nuova sia compatibile col tuo veicolo. Rimuovi la cinghia dell?alternatore. A seconda del modello potresti dover rimuovere la serpentina per arrivare alla cinghia di trasmissione. Allenta i dadi spingendo l?alternatore, se necessario, per creare un po? di gioco nella cinghia e toglierla.

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RIMOZIONE ACCESSORI

Rimuovi gli accessori come la pompa dello sterzo, l?alternatore e il compressore dell?aria condizionata in modo da accedere al coperchio della cinghia. Rimuovi lo spinterogeno se il tuo veicolo ce l?ha. Potresti aver bisogno di rimuovere i fermi per sbloccarlo assieme a tutte le viti che lo tengono in posizione. Allinea le tacche di fasatura. Usa una chiave sul bullone dell?albero motore per ruotare il motore finché le tacche di fasatura sulla puleggia non sono allineate con il segno 0°. Determina se la puleggia del bilanciere armonico deve essere rimossa per togliere la copertura della cinghia di distribuzione.

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COPERTURA

Rimuovi i bulloni o le viti che tengono la copertura. Su alcuni modelli si tratta di un carter in due parti. Rimuovi ogni componente o accessorio che interferisce con la rimozione della copertura della cinghia di distribuzione. Controlla il corretto allineamento delle tacche di fasatura dell?albero motore e dell?albero a camme. Molti motori hanno un segno o una linea sulle pulegge e/o ruote dentate che devono essere allineate con i corrispondenti segni sul blocco, testa del cilindro o accessorio.

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TENDICATENA E PULEGGIA

Allenta le viti di fissaggio tenendo premuto il tendicatena. Non toglierle completamente. Invece, ruota il tenditore a molla lontano dalla cinghia e poi stringi di nuovo le viti di fissaggio per tenere il tendicatena in posizione allentata. Esamina la puleggia del tendicatena per trovare danni come crepe o ammaccature. Gira la puleggia e ascolta bene, se senti sferragliare o un ronzio allora questo potrebbe indicare delle parti allentate o consumate.

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NUOVA CINGHIA

Sfila la cinghia dalle ruote dentate. Una volta allentata la tensione sulla cinghia questa dovrebbe staccarsi facilmente. Sostituiscila con una cinghia nuova e rimonta tutto. Serra la cinghia secondo le specifiche corrette, prestando particolare attenzione a quelle riportate nel manuale del motore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante seguire sempre le specifiche per marca e modello, in particolare se non conosci il meccanismo. Il manuale, sebbene possa essere costoso, dovrebbe giustificare il suo prezzo con una sola riparazione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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