Manutenzione: come riparare la frizione della moto

Tramite: O2O 21/03/2017
Difficoltà: facile
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Introduzione

È ormai risaputo che effettuare con le proprie mani degli interventi di manutenzione per il mezzo di trasporto che si possiede fa risparmiare delle ingenti somme di denaro. Come ogni altro componente meccanico, anche la frizione ha bisogno di una frequente manutenzione per essere sempre funzionante. In particolare, nella guida che segue, vi sarà spiegato come riparare correttamente la frizione della vostra moto.

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Occorrente

  • Olio cambio (richiesto dal costruttore) (es: 10W - 40)
  • Guarnizione copri carter frizione
  • Rondelle in acciaio o Pic
  • Cacciavite
  • Pistola idraulica
  • Dischi frizione nuovi
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Preparare gli attrezzi per la manutenzione

Come prima cosa posizionate un contenitore capiente al di sotto della modo, perpendicolarmente ai bulloni da svitare. Accertatevi che la moto sia posizionata sul cavalletto centrale o sull'alza moto centrale in posizione verticale. Attendere che coli tutto l'olio per cinque minuti. Svitate a questo punto i bulloni. Quelli di scarico sono segnati sul libretto di uso e manutenzione del veicolo e, nel caso in cui non si dispone del manuale, i bulloni sono facilmente individuabili grazie alla dimensione maggiore rispetto ai bulloni serraggio del carter. Per smontare il copri carter frizione, svitate le viti che serrano il carter e ricordate il posizionamento di esse più o meno lunghe. Potete segnare con un pennarello le viti più lunghe, sia sulla testa della vite che sul rispettivo foro. Levate le viti, sfilate il copri carter e togliete la vecchia guarnizione.

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Smontare la frizione

A questo punto vi ritroverete di fronte alla frizione con intorno degli ingranaggi che servono per la pompa dell'acqua, e nel caso del motore due tempi servono anche per il miscelatore. Per lo smontaggio della frizione e dovete svitare il dado posto al centro della frizione con pistola pneumatica e sfilare il blocco frizione. Per sfilare i dischi frizione è necessario svitare le viti e togliere le molle della frizione. Utilizzate un cacciavite per svitare la vite che tiene compressa la molla. Fate attenzione alle rondelle poste tra la testa della vite e la molla. Il numero di molle varia da frizione a frizione.

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Rimontare la frizione

Fate poi attenzione alla posizione dell'ultimo disco, che in alcuni casi non è parallelo agli altri. Prendete i nuovi dischi e posizionate il primo disco (quello guarnito). Mettetene uno in acciaio, poi un altro guarnito e così via, cosicché alla fine ce ne sia uno guarnito. Riposizionate le molle, le rondelle e serrate le viti. Reinserite la frizione sul perno del carter e serrate il dado con pistola pneumatica. Mettete la nuova guarnizione e serrate il copri carter. Pulite le calamite dei bulloni di scarico e rimontatele con rondelle nuove oppure utilizzate il pic (guarnizione siliconica). Buon lavoro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per smontare il copri carter frizione, svitate le viti che serrano il carter e ricordate il posizionamento di esse più o meno lunghe.
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