Manutenzione: come riparare la leva del cambio

Tramite: O2O 29/11/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il primo organo di trasmissione di un'auto è la frizione e successivamente, in ordine di sequenza, il cambio. Quest'ultimo è posizionato generalmente nella zona posteriore del motore e viene comandato dalla leva con cui si inseriscono le varie marce. Attualmente la maggior parte dei cambi è ad anelli sincronizzati; in questo modo l'inserimento delle marce è più dolce e silenzioso. Se si sentono dei rumori oppure cigolii significa che qualcosa non va. Leggendo il tutorial si possono avere delle informazioni sulla manutenzione e su come è possibile riparare la leva del cambio, senza spendere cifre esose da un meccanico.

25

Solitamente le marce che bisogna inserire sono quattro o cinque più la retromarcia. Normalmente premendo il pedale della frizione la leva scorre senza difficoltà e senza rumori. Mentre se si sentono delle vibrazioni vuol dire che essa si è allentata e bisogna correre ai ripari. All'inizio si deve togliere la guarnizione di gomma che è presente alla base e controllare se gli organi di fissaggio sono consumati. In questo caso bisogna sostituire il pezzo. Per tamponare provvisoriamente il problema è opportuno avvolgere del nastro di teflon intorno al filetto per garantire un migliore bloccaggio.

35

La causa può essere la lubrificazione; probabilmente è stato utilizzato un grasso non adatto. A questo punto bisogna smontare la leva e togliere qualsiasi traccia, anche dal selettore. Successivamente si deve lubrificare leggermente con un prodotto specifico, rimontare tutto e stringere le viti di fissaggio. Se invece saltano le marce significa che i dispositivi di innesto sono usurati. Vista la delicatezza del lavoro, è consigliabile in questo caso rivolgersi ad un meccanico di fiducia e fare riparare oppure sostituire il cambio.

Continua la lettura
45

Un'altra seccatura che si può verificare è la difficoltà ad inserire le marce. Se infatti la leva è molle quasi sicuramente si sono rotte le funi del cambio. Anche in questa occasione è opportuno consultare un esperto. Per scrupolo bisogna controllare la cuffia sotto la leva e il leveraggio sotto il pianale in quanto potrebbe trattarsi semplicemente di un perno svitato. Per eseguire questa operazione bisogna posizionare l'auto sui cavalletti, bloccarla e controllare la parte sottostante. In caso di funi rotte bisogna provare ad inserire una delle marce. Solitamente si riesce sempre ad inserirne una; così si ha la possibilità di spostare la macchina e mettersi in sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il Cavo Del Cambio dell'auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come riparare nel migliore dei modi il cavo del cambio dell'auto, che è fondamentale per far sì che le marce del veicolo possano essere cambiate in modo regolare e senza problemi....
Manutenzione

Come cambiare la leva del cambio

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare nel migliore dei modi la leva del cambio. Quando si possiede un'auto infatti, è necessario essere anche consapevoli della sua manutenzione, sia ordinaria che straordinaria,...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare la forcella di innesto dell'auto

Generalmente, all'interno della scatola del cambio, sono presenti due serie di ingranaggi formati da ruote cilindriche di dimensioni diverse, dentate ed inserite su due alberi. Spostando la leva del cambio, è possibile azionare i vari meccanismi che...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la ruota di una moto

Quella per la moto è una vera e propria passione, coltivata dall'uomo fin da piccolo. Già all'età di 14 anni, la maggior parte dei ragazzi si iscrive ai corsi per conseguire il tanto ambito patentino. Ovviamente, non esiste rosa senza spine. Dietro...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il Pignone

Il pignone è una ruota dentata di forma cilindrica progettata per agganciare una catena di trasmissione in tutti quei mezzi in cui è necessario un movimento rotatorio, come ad esempio una moto. In riferimento a quest'ultima, nei passi successivi troverete...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il braccio di sospensione dell'auto

Il braccio di sospensione dell'auto lavora con altri componenti della vettura per assicurarci il massimo confort durante gli spostamenti. Per poter trovare e risolvere un problema sul braccio dovrai obbligatoriamente revisionare la tua auto. Fatto ciò...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la Frizione dell'auto

In questa pratica guida, mi occuperò di come eseguire la manutenzione dell'automobile. Nel dettaglio, vi andrò a spiegare la procedura necessaria per riparare la frizione in modo davvero semplice. Naturalmente, dovete anche considerare che questo tipo...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il volano dell'auto

La frizione consente il corretto inserimento delle marce. All'interno della frizione si trova il cuscinetto reggispinta che si aziona attraverso la leva della frizione. La leva lo spinge al centro della molla a diaframma. A sua volta la molla spinge lo...