Manutenzione: come riparare la leva della frizione dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La frizione è l'organo che permette di "staccare" il motore dalle ruote. Grazie ad essa possiamo quindi cambiare facilmente le marce e mantenere il motore acceso quando partiamo. Fanno parte della frizione anche il volano, il disco della frizione e il piatto spingidisco. Operare con le auto non è affatto una cosa semplice, solo chi ha un po' di dimestichezza nel campo della manutenzione potrebbe farlo e, infatti, pochi di voi riterranno questa guida utile. L'automobile è un insieme di pezzi assemblati insieme che danno vita ad uno strumento, divenuto ormai essenziale nella vita di tutti i giorni. Nei successivi passi, spiegheremo come riparare la leva della frizione dell'auto. Buona lettura e buona fortuna.

26

Occorrente

  • chiavi
  • cacciavite e pinze
  • cric o cavalletti di sostegno
  • lubrificante
36

Trasmissione dal motore alle ruote

Quando premiamo il pedale azioniamo una serie di leve che allontanano il piatto spingidisco dal disco interrompendo, in questo modo, la trasmissione dal motore alle ruote. Nelle frizioni con comando idraulico, nel momento in cui premiamo il pedale della frizione, il fluido contenuto nella pompa, viene spinto nel cilindro attuatore. Questo, muovendosi, aziona la leva che comanda la frizione. Nelle frizioni con comando a cavo invece, è proprio quest'ultimo che agisce sulla leva di comando della frizione. È collegato all'altra estremità al pedale e, nel momento in cui lo premiamo, agisce automaticamente sulla leva. Passiamo ora al passo successivo per vedere come fare.

46

Frizioni di tipo idraulico

Per quanto riguarda le frizioni di tipo idraulico, controlla che la leva abbia i vari bulloni di fissaggio ben serrati. Se noti anche solo il minimo movimento provvedi a stringerli adoperando chiavi adeguate. Accertati anche che la molla di richiamo sia pulita ed efficiente. Se risulta sporca puliscila con un prodotto sgrassante adatto, in modo da garantirle elasticità e durata e, di conseguenza, un ottimale lavoro sulla leva della frizione. Per quanto riguarda la leva stessa, essendo nella maggior parte dei casi di alluminio, potrebbe risultare consumata intorno all'anello in cui s'inserisce la molla. Se noti la presenza di usura ti conviene sostituirla. Infatti riparare il pezzo non servirà a nulla, in quanto potrebbe arrecarti problemi più avanti.

Continua la lettura
56

Leva di azionamento

Anche per regolare la corsa a vuoto del pedale della frizione devi agire sull'apposita leva di azionamento. Sgancia la molla di richiamo dal cilindro attuatore e tira indietro la leva quanto più puoi. Per modificarne la corsa, allenta il controdado e gira il dado di regolazione. Per finire, stringi poi il controdado e provvedi a riagganciare la molla. Anche sulle frizioni con comando a cavo il sistema di regolazione è posto sulla leva che sporge dal carter. Anche in questo caso devi procedere alla regolazione stringendo o allentando l'apposito dado con controdado in modo da spostare la leva quanto più è possibile fino a raggiungere la corsa a vuoto corretta. A lavoro ultimato, ricordati di azionare alcune volte il pedale della frizione per mettere il cavo perfettamente in tensione. Non trascurare di lubrificare la leva al termine dei lavori. Esegui questo tipo di interventi posizionando l'auto su appositi cavalletti di sostegno accertandoti che sia ben stabile e sicura. Questa guida volge al termine, non vi resta che mettervi al lavoro. Buona fortuna.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la Frizione dell'auto

In questa pratica guida, mi occuperò di come eseguire la manutenzione dell'automobile. Nel dettaglio, vi andrò a spiegare la procedura necessaria per riparare la frizione in modo davvero semplice. Naturalmente, dovete anche considerare che questo tipo...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare lo spingidisco della frizione dell'auto

La maggior parte delle frizioni sui veicoli con cambio manuale, durano dai quattro ai sette anni. Tuttavia, una guida costante nel traffico intenso, su strade collinari o in altre condizioni di guida può effettivamente ridurre la durata di vita della...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare i dischi della Frizione dell'auto

I dischi della frizione sono necessari per il normale funzionamento della trasmissione e per l’innesto della frizione. In questa guida vi spiego i passi da fare per riparare i dischi della frizione dell'auto. Se il guidatore preme leggermente il pedale...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare le molle della Frizione dell'auto

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare correttamente e garantire la massima sicurezza in strada. Pertanto è necessario di frequente effettuare degli interventi di manutenzione. Nella...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare la leva del cambio

Il primo organo di trasmissione di un'auto è la frizione e successivamente, in ordine di sequenza, il cambio. Quest'ultimo è posizionato generalmente nella zona posteriore del motore e viene comandato dalla leva con cui si inseriscono le varie marce....
Manutenzione

Manutenzione: come riparare la frizione della moto

È ormai risaputo che effettuare con le proprie mani degli interventi di manutenzione per il mezzo di trasporto che si possiede fa risparmiare delle ingenti somme di denaro. Come ogni altro componente meccanico, anche la frizione ha bisogno di una frequente...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare il filo della frizione della moto

Come tutti quanti i componenti della moto, anche il filo della frizione necessita di una manutenzione costante. Se questo non dovesse avvenire, infatti, si potrebbe andare incontro all'usura del filo della frizione, con conseguente rottura. Pertanto se...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il volano dell'auto

La frizione consente il corretto inserimento delle marce. All'interno della frizione si trova il cuscinetto reggispinta che si aziona attraverso la leva della frizione. La leva lo spinge al centro della molla a diaframma. A sua volta la molla spinge lo...