Manutenzione: come riparare la marmitta della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti delle moto è sempre un problema quando si deve apportare manutenzione alla marmitta della propria moto. Ma con un po di pazienza, è possibile riparare la marmitta nel vostro garage, senza andare per forza dal meccanico. È consigliabile riparare la marmitta della moto solo se ha dei danni lievi. La marmitta della moto va sempre riparata in caso di presenza di fori o ammaccature.
Ecco come riparare la marmitta della moto.

27

Occorrente

  • Pasta rossa o nera
  • tappo in sughero
  • cannello fiamma ossidrica
  • compressore
37

Come introdurre la pistola del compressore

Normalmente il bozzo non comporta un cambiamento delle prestazioni della moto, ma se lo vuoi comunque eliminare, puoi smontare il fanalino dalla parte del collettore. Metti un tappo in sughero bloccandolo con della pasta rossa o nera. In modo che non ci sia alcuno sfiato. Applica un riduttore dalla parte del fanalino. Dove devi introdurre la pistola del compressore. Infine, prendi un cannello con fiamma ossidrica, scaldi il bozzo e soffi col compressore.

47

Come eliminare il bozzo

Un altro modo per eliminare il bozzo dalla marmitta della moto è il seguente: Riempi la marmitta tappandola. Metti la marmitta nel freezer. Siccome l’acqua si congela e aumenta di volume, si ha come conseguenza lo sgonfiamento del bozzo. Un effetto negativo di quest’operazione è una possibile deformazione della marmitta. Quando l’acqua aumenta di volume (trasformandosi in ghiaccio) può sì eliminare il bozzo, ma allargare ulteriormente il materiale. Di cui la marmitta della moto è composta.

Continua la lettura
57

Formazione di fori

Un altro problema che può verificarsi, nella marmitta di una moto è la formazione di buchi che possono compromettere le prestazioni della moto stessa. Forature principalmente causate dall'umidità. In quanto con il passare del tempo si formano delle incrostazioni, che vanno a intaccare la marmitta stessa. Il metodo di riparazione più utilizzato è l’acciaio liquido. Utilizza un tubetto di mastice resistente alle alte temperature (la sua capacità di tenuta arriva ai milleduecento gradi centigradi) e una benda.
.

67

Riparazione della marmitta

Applica uno strato di mastice costituito da due tubetti. In uno è presente un indurente, mentre nell'altro l'acciaio liquido vero e proprio, in modo tale da tappare i buchi e rinforzare lo strato inferiore della marmitta. Ricorda di portare a termine quest’operazione almeno il giorno prima. Il mastice impiega ventiquattro ore a essiccare totalmente. Dopo aver costatato l’avvenuta essiccazione del mastice, applica un secondo strato e attendi sempre ventiquattro ore. Infine il giorno successivo, applica la benda ripara marmitte, imbevuta nella resina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la ruota di una moto

Quella per la moto è una vera e propria passione, coltivata dall'uomo fin da piccolo. Già all'età di 14 anni, la maggior parte dei ragazzi si iscrive ai corsi per conseguire il tanto ambito patentino. Ovviamente, non esiste rosa senza spine. Dietro...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare la pompa dell'acqua della moto

La moto per alcune persone è la propria ragione di vita, al punto da paragonarla alla propria moglie. Un mezzo dalle mille sensazioni, quando si è in sella, si viene catapultati in un altro mondo, pieno di adrenalina. Ma la moto non è solo adrenalina,...
Manutenzione

Manutenzione: come riparare la frizione della moto

È ormai risaputo che effettuare con le proprie mani degli interventi di manutenzione per il mezzo di trasporto che si possiede fa risparmiare delle ingenti somme di denaro. Come ogni altro componente meccanico, anche la frizione ha bisogno di una frequente...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare la pompa del carburante della moto

In questa guida, siamo pronti a dare una mano ai lettori che desiderano modifiare ed anche riparare la propria moto, grazie alle proprie forze, buona volontà ed anche per merito del metodo del fai da te. Nello specifico cercheremo di imparare come poter...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare gli ammortizzatori della moto

Se la tua moto presenta gli ammortizzatori molto rumorosi e per nulla funzionali, puoi intervenire con le tecniche del fai da te per riparali. Si tratta di un lavoro di manutenzione non difficile, ma che richiede un minimo di accortezza e di precisione...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare le gomme della moto

Chi ama viaggiare è consapevole dell'importanza della manutenzione generale della moto, come il cambio dell'olio, il corretto funzionamento degli indicatori di direzione dei fari e dello stop dei freni e soprattutto le gomme che fanno da intermezzo tra...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il volano della moto

Se mettendo in moto la nostra motocicletta ci rendiamo conto che dà qualche piccolo problema, allora dobbiamo dare un'occhiata al volano, in quanto potrebbe essere giunto il momento di dargli una buona ripulita. Il volano si compone infatti, di una ghiera...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare l'albero motore della moto

L'albero motore ha una notevole quantità di applicazioni in ogni campo della trasmissione della moto. Per fare un esempio casalingo, l'estremità del frullatore sulla quale viene innestato il vaso rappresenta un giunto collegato all'albero di un motore...