Manutenzione: come riparare le gomme dell'auto

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Una guida sicura non si può affrontare con una gomma forata. Procedendo, in tali condizioni, si contribuisce a danneggiare maggiormente lo pneumatico e addirittura il cerchio. Anche il volante diventa difficile da controllare. Periodicamente occorre controllare l'altezza del battistrada. Non deve essere inferiore a 16 millimetri. Verificare attentamente l'usura della gomma. Infine può verificarsi una foratura con chiodi, vetri, pietre appuntite, pezzi di lamiera ed altro. Parcheggiare troppo vicino al marciapiede può favorire lesioni i nostri pneumatici. Questa guida spiega in pochi passi La manutenzione: come riparare le gomme dell'auto.

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Occorrente

  • Kit per riparare il pneumatico, punzone a T, punteruolo, mastice, pinza, strisce di caucciù, taglierino, compressore
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verifica preliminare

Iniziare con una seria e attenta valutazione della condizione di tutte le gomme. La prima cosa da fare è controllare il battistrada. Successivamente si verifica la pressione delle gomme. Un giudizio ottimale si ha quando i pneumatici sono freddi. Se le gomme sono calde, occorre aggiungere tre decimi di bar alla pressione. Infine stabilire la causa della foratura. Dopo queste verifiche si procede a riparare la gomma.

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pneumatico senza camera d'aria

Le auto più recenti montano prevalentemente pneumatici senza camera d'aria "tubeless". Questo tipo di gomme montate sulla nostra vettura garantisce una riparazione molto semplice. Non bisogna smontare la gomma. È sufficiente possedere il kit (punzone ergonomico a T, strisce di caucciù vulcanizzante, mastice, punteruolo con la punta zigrinata ed un compressore. Procediamo adesso a riparare la nostra ruota: prendiamo il cric, alziamo l'auto ed individuiamo la posizione del chiodo, dal nostro kit prendiamo la pinza ed estraiamo il corpo estraneo, ora entriamo nel foro che ha lasciato il chiodo con il punteruolo, fatto questo infiliamo con il punzone ed un pezzo di caucciù nella cruna alla stregua di un filo di cotone in un ago per il cucito.

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posizionamento della striscia di caucciù

Ora riempiamo la striscia di caucciù con del mastice e conficchiamo il tutto, mettiamo una certa forza nel foro della gomma. La fettuccina di caucciù ha una funzione vulcanizzante, ed è quella di assicurare una tenuta perfetta del foro, lasciamo che fuoriesca dalla gomma almeno un cm, della striscia. Usciamo ora il punzone dal foro girandolo e con attrezzo a lametta (taglierino) eliminiamo la parte di striscia in più. Facciamo in modo di portarla a livello della superficie del pneumatico. A questo punto. La riparazione è conclusa. Azionando nuovamente il cric, portiamo la gomma a livello dell'asfalto. Smontarlo, riporlo nel portabagagli, assicurandolo nell'apposito vano. La nostra auto è pronta.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la riparazione in un luogo sicuro e segnare il pericolo con l'apposito triangolo catarifrangente.
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