Manutenzione: Come riparare le Guarnizioni dello Stelo Valvola

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Sostituire le guarnizioni dello stelo valvola è un?operazione impegnativa richiede un minimo di nozioni di meccanica. È importante sapere che ogni guarnizione destra o sinistra, viene sostituita sempre nella stessa maniera. Naturalmente, tenere a portata di mano stracci usa e getta e pasta lavamani per rimuovere residui di sporco e grasso dalle mani una volta terminata l'operazione. Questa procedura è molto delicata e naturalmente richiede un po' di praticità manuale, infatti è bene sempre essere un po' infarinati, in quanto potrebbe risultare più difficile di quanto pensiate. Vediamo insieme nelle operazioni di manutenzione: come riparare le guarnizioni dello stelo valvola.

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Occorrente

  • innesto per cacciavite Torx, manicotti di montaggio, estrattore, boccola, olio per lo stelo e la guarnizione.
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Smontaggio

Per iniziare è necessario staccare il coperchio della testata dei cilindri ed anche l'unità di regolazione dell'aspirazione e dello scarico. Successivamente si procederà rimuovendo la leva intermedia, l'albero a camme, la testata dei cilindri ed infine, la molla per la valvola dello stelo. Compiute tutte queste operazioni si dovrà prendere l? estrattore e applicarlo sulla guarnizione dello stelo valvola, eseguendo contemporaneamente un movimento rotatorio e di sfilamento. Inserire il manicotto di montaggio, questo per facilitare l?estrazione della guarnizione dello stelo. Durante questa operazione sarà di notevole aiuto applicare un po? di olio sullo stelo e sulla guarnizione stessa.

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Fare attenzione alla boccola

Per alcuni tipi di motori si potrebbe rendere necessario ripassare la boccola con una punta di mm 6,2. È necessario fare molta attenzione perché si potrebbe compromettere il pezzo e renderlo inutilizzabile, dato che si tratta di un pezzo delicato. Per facilitare il lavoro si consiglia, di acquistarne una già modificata, il costo non è particolarmente elevato e ci si assicura una migliore riuscita dell'operazione.

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Montaggio

Oliare abbondantemente la nuova guarnizione e posizionarla sullo stelo esercitando una pressione, utilizzando l'innesto per cacciavite Torx. Montare la molla per valvole, la testata dei cilindri, l?albero a camme, la leva intermedia, l?unità che regola l?aspirazione e lo scarico, il coperchio della testata dei cilindri. A questo punto si potrà provare il motore e verificarne il funzionamento. In caso di dubbi è bene rivolgersi ad un meccanico e fargli controllare di aver agito nel modo giusto. Se non siete molto esperti in materia è consigliabile far compiere tutte le operazioni ad un meccanico di fiducia.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti affidarsi ad un meccanico

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