Manutenzione: Come riparare le molle della Frizione dell'auto

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare correttamente e garantire la massima sicurezza in strada. Pertanto è necessario di frequente effettuare degli interventi di manutenzione. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come riparare le molle della frizione dell'auto.

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Occorrente

  • cacciavite e pinze
  • sgrassante e lubrificante
  • rampe o cavalletti
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Sollevare l'auto

Prima di lavorare sulla frizione, bisogna porre l'automobile sollevata da terra. Per farlo, puoi utilizzare cavalletti di sostegno o, se hai modo di procurartele, le apposite rampe. Ricorda sempre di bloccare con i cunei le ruote che rimangono a terra. In alternativa, puoi usare anche dei semplici mattoni. Il primo passaggio da seguire è verificare che le molle non presentino tracce eccessive di sporco. L'usura e il passare del tempo fanno in modo che polvere e grasso si mescolino e finiscano con il depositarsi tra le molle. Nel caso le molle fossero sporche, provvedi a ripulirle. Per farlo, utilizza una spazzola con i fili in acciaio che ti permetterà di penetrare a fondo tra le spire delle molle e rimuovere lo sporco in eccesso.

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Usare uno sgrassatore

Per rimediare invece alle macchie più ostinate basta adoperare uno sgrassatore spray, che riesce ad insinuarsi anche negli spazi difficilmente raggiungibili. Fai agire il prodotto per qualche minuto. Passato questo tempo eliminalo asciugando bene con un panno pulito ed asciutto, dopodiché lubrifica la molla. Successivamente devi accertarti che le molle svolgano bene il loro lavoro di richiamo. Per farlo quindi prova a fare leva con un cacciavite abbastanza robusto per capire se sono ancora efficienti.

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Verificare la condizione delle molle

Per verificare che le molle siano a posto, sganciale con una pinza e sposta la piegatura del filo leggermente più in avanti. Infilalo poi nel foro passante attraverso la leva di comando. Così facendo, lo posizionerai sulla nuova piega. Se la parte eccedente è troppo lunga, tagliane via un pezzo. Fatta questa operazione le molle dovrebbero tenere meglio. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di una sistemazione provvisoria. Le molle infatti vanno tenute d'occhio: probabilmente si allenteranno di nuovo e dovrai sostituirle. Questi componenti vanno sostituiti poi anche se evidenziano troppa usura oppure se è presente della ruggine. Ricorda che una buona lubrificazione e la pulizia di questi componenti sono sufficienti per evitare fastidi peggiori. Quindi esegui controlli e manutenzione almeno una volta all'anno.

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