Manutenzione: Come riparare le pastiglie dei freni di una moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida verranno indicati dei consigli di manutenzione su: come riparare le pastiglie dei freni di una moto. È molto importante il controllo periodico dei freni poiché se le pastiglie sono in buono stato esse porteranno ad una maggiore forza frenante del vostro mezzo a due ruote. Grazie ai seguenti consigli potrete risolvere il vostro problema senza l'ausilio di un meccanico professionista. È bene ricordare che le pastiglie vengono solitamente sostituite e non riparate. Prendete carta e penna e annotatevi tutte le fasi da eseguire.

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Occorrente

  • Pinza
  • Guanti
  • Brucola
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La prima operazione da effettuare sarà quella di mantenere la moto sul cavalletto e munirvi delle chiavi necessarie per lavorare, come una brucola piccola e una chiave a cricchetto. La dimensione di queste ultime è variabile, poiché dipende dal tipo di disco che avete sulla vostra motocicletta. Mentre lavorate, non scordatevi di indossare paio di guanti da meccanico. A questo punto dovrete individuare la pinza del freno che si troverà direttamente agganciata al disco del mezzo.

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Svitate i bulloni che sostengono la pinza al telaio per poi togliere quest'ultima con molta delicatezza. Successivamente dovrete individuare, nella parte inferiore delle pinze, la vite che tiene in posizione le pastiglie. Togliete il ferretto di supporto, ricordando la posizione iniziale in modo da riposizionarlo correttamente durante la fase di montaggio, per poi sfilarlo tramite l'utilizzo di una pinza da meccanico. Le pastiglie si sfileranno dal lato opposto e sarà proprio in questo momento che potrete osservare il loro livello di usura. A questo punto dovrete spingere, all'interno della loro sede, le pastiglie con la parte ferrosa rivolta verso i pistoni.

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Dopo aver conclusa questa fase potrete reinserire nel verso corretto il ferretto di fissaggio delle pastiglie e assicurarlo con il perno prigioniero. Le vostre pastiglie nuove, a questo punto, saranno nella loro sede per cui potrete agganciare la pinza al disco, interponendolo tra quelle nuove. Non appena avrete completato questo lavoro potrete riavvitare i bulloni serrandoli al telaio. È consigliato pompare più volte sulla leva del freno, che potrebbe essere inizialmente molto morbida, ma che ritornerà alla sua funzionalità ottimale in brevissimo tempo. Infine, per testare i freni, potete decidere di fare qualche km di rodaggio e verificare se il lavoro svolto è risultato ottimale per il vostro mezzo a due ruote.

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