Marmitta dello scooter: guida alla manutenzione e alla pulizia

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Come la marmitta di un auto anche quella dello scooter ha bisogno di manutenzione. Quando arriva il tempo di fare pulizia ce ne rendiamo subito conto. Il ciclomotore emette un suono diverso dal solito. Il tubo di scarico è sporco e le sue prestazioni diminuiscono. La cosa migliore è recarsi in un'autofficina e lasciar fare all'operaio il suo lavoro. Questo perché l'operazione và eseguita con attenzione e sotto una guida.

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Occorrente

  • Tuta ignifuga.
  • Guanti e occhiali protettivi.
  • Benzina o soda caustica.
  • Marmitta di scooter sporca.
  • Imbuto, acqua e pentola.
  • Carta vetrata fine.
  • Pasta abrasiva e trasparente lucido.
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La pulizia

Se lavoriamo da soli evitiamo la pulizia quando il motore è caldo. Procuriamoci un ponte e sistemiamo lo scooter in garage. Se non abbiamo la possibilità di farlo, ricopriamo il pavimento con una vecchia tovaglia. Togliamo la marmitta dopo averlo steso sugli stracci.

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Il cacciavite

Con il giusto cacciavite svitiamo prima il tubo e poi il silenziatore. Deponiamo in un luogo sicuro viti e bulloni. Solitamente la parte interna si pulisce riempiendo per metà lo scarico di benzina e "dandogli fuoco". Ma è meglio non rischiare se non l'abbiamo mai visto fare! Limitiamoci ad agitare la marmitta con il carburatore all'interno oppure usiamo la soda caustica.

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In una pentola scaldiamo dell'acqua e versiamo l'ingrediente senza esagerare. Mettiamoci all'aperto provvisti di indumenti adatti. Tappiamo il lato del silenziatore con un tappo di sughero e con un imbuto lo versiamo lentamente dentro. Blocchiamo anche la chiusura dell'altro estremo. Lasciamo stare per una trentina di minuti, deponendo il tubo in un luogo sicuro lontano dai bimbi.

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Il lavaggio

Comportiamoci come nell'esempio precedente. Laviamo bene il contenitore e buttiamo l'acqua sporca, non in lavandino ma nel water o in un pezzo di terra incolta. Ci conviene eseguire l'azione più volte fino a quando viene fuori un liquido più chiaro. La parte esterna si carteggia senza premere troppo. Prima di coprire la superficie con pasta abrasiva, si passa sopra un panno morbido per togliere i residui. Se decidiamo di usare il lucidante, rimontiamo l'accessorio ma non guidiamo per i tre giorni consecutivi al trattamento. Ad alcuni capita di acquistare uno scooter usato e di sentire da subito rumori strani. Consigliamo di controllare che il meccanismo istallato sia compatibile allo scooter stesso. Probabilmente il pezzo presente è diverso dall'originale. Tutto è accaduto nel passaggio di proprietà. Ciò provoca fastidiosissimi ronzii. Anche le cinghie devono presentarsi integre. Altrimenti torniamo a reclamare dal vecchio proprietario. In certi casi non basta pulire l'aggeggio da detriti e fuliggine. Non è un problema in quanto tutto si risolve con l'acquisto di un silenziatore adatto.

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