Montare un cilindro su una moto o su uno scooter

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Spesso chi possiede una moto o uno scooter è tentano più volte dal ripararlo manualmente senza ricorrere all'aiuto di un meccanico specializzato. In questo modo non solo si risparmia del denaro, ma ciò permette anche al possessore della moto di entrare a stretto contatto col l'anima stessa del veicolo. Anche le prestazioni ne giovano, in quanto indubbiamente il motore della moto o dello scooter viene potenziato. Tuttavia per effettuare questa operazione è necessario essere ben informati o farsi aiutare da un esperto. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come montare un cilindro su una moto o uno scooter.

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Lo smontaggio

Innanzitutto dobbiamo cominciare con il processo inverso, ovvero smontare il cilindro e cercare di memorizzare tutti i passaggi attentamente nell'ordine esatto. Nel caso in cui il sistema di raffreddamento del motore sia ad acqua, occorre per prima cosa eliminare il liquido dal circuito e svuotare il sistema di raffreddamento. Svitate i dadi e le viti della testa con l'aiuto di un olio in spray in modo da allentare più facilmente il serraggio. Una volta liberato il componente, svitate la testa e rimuovete poi il seiger del pistone servendovi dell'apposito attrezzo. A questo punto sconnettete lo spinotto e rimuovete il pistone.

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La chiusura

Prima di smontare il pistone cautelatevi chiudendo il tappo del suo imbocco in modo da evitare che incidentalmente ci finiscano dentro i fermi che possono essere rimossi con l?ausilio di pinzette a beccuccio. Nel caso in cui facciano resistenza oliate la zona per creare invito; se nonostante ciò la resistenza fosse persistente contattate un meccanico per non rovinare l?impianto.

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Il montaggio

Prima di iniziare il montaggio fate le opportune verifiche sulla biella che non deve mostrare punti di danneggiamento o segnali di usura e si deve presentare perfettamente dritta e priva di anomalie. Quando sarete certi della regolarità degli organi di trasmissione iniziate il montaggio. Oliate i punti di contatto tra spinotto e gabbietta, inseriteli insieme e verificate la scorrevolezza con un movimento rotatorio. Il movimento deve essere fluido e non deve presentare frizioni o attriti che potrebbero essere indice di gabbia troppo stretta. Se capita non procedete con il montaggio perché con il tempo il motore potrebbe danneggiarsi. Se invece tutto funziona riposizionate il fermo esternamente rispetto allo scarico. Infilate il cilindro tra i dadi affinché si possa congiungere con il pistone. Prima di rimontare la testa, verificate che le fasce coincidano con i fermi e portate tutto a battuta.

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