Montare un impianto led sullo scooter

Tramite: O2O 27/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per impianto LED si intende uno specifico sistema di illuminazione che funziona con lampade al LED (Light Emitting Diode). Per montare un impianto di questo tipo su uno scooter, non bisogna fare altro che posizionare due serie di emettitori luminosi sotto il ciclomotore.
Gli emettitori si saldano in successione e poi si assemblano collocandoli su delle strisce di materiale plastico flessibile.
Per controllare l'accensione e lo spegnimento di un impianto LED come questo, bisogna connettere la sorgente di alimentazione a due interruttori.
In questa piccola guida vedremo quali sono tutti i passi utili a montare un impianto LED sullo scooter.
Potrete acquistare ciò che serve nei negozi ricambi per auto, oppure rivolgendovi ai rivenditori per il tuning. In alterntativa, avrete modo di acquistare le componenti anche su Internet.

27

Occorrente

  • Strisce LED
  • Cavi elettrici bicolore
  • 2 Interruttori del tipo sempre aperto
  • Nastro isolante
37

Iniziamo ora a montare l'impianto LED sul motorino. In prima battuta dovete incollare le strisce di LED sotto le carene del mezzo. Sul manubrio dovete collocare un interruttore che permetta l'accensione e lo spegnimento delle luci durante la guida.
All'interno del vano sella andrete a posizionare l'altro interruttore, quello che serve per l'attivazione o disattivazione globale del sistema.
Per posizionarlo, smontate la carena in corrispondenza della strumentazione.
Praticate dunque un foro e quindi inserite l'interruttore. Infine fissate il tutto con un dado.

47

Prima di collegare i vari componenti tra loro, dovrete occuparvi della saldatura dei poli LED. In questo modo potrete preparare questa componente per montarla e accorparla al resto del sistema.
Se le singole barre con luci al LED si devono alimentare a 6 Volt, avrete bisogno di un impianto a cascata. In poche parole bisogna unire il polo positivo di una barra a quello negativo dell'altra.
Qualora invece le barre dovessero alimentarsi a 12 Volt, è necessario che uniate i poli che riportano lo stesso colore.

Continua la lettura
57

Dopo che avrete montato gli elementi del sistema, dovrete procedere con il collegamento. Individuate pertanto la posizione della batteria e munitevi di cavi bicolore.
Il cavo rosso si utilizza per il polo positivo, mentre per quello negativo, si impiega un cavo di colore nero.
Connettete i due interruttori tra di loro, servendovi del filo rosso. Subito dopo collegate l'interruttore della sella al polo positivo della batteria.
Il filo libero che si trova nel manubrio si dovrà collegare alle due strisce dell'impianto LED, sempre usando il filo rosso. Con il cavo nero invece andrete a collegare il polo negativo della batteria alle strisce LED.

67

Ora che siete riusciti ad ultimare i collegamenti, verificate di non aver lasciato alcun contatto scoperto. Qualora ce ne fossero, avvolgeteli con del nastro isolante.
A questo punto dovreste effettuare un test di accensione e verificare che tutto funzioni correttamente. Se durante il test notate che è tutto quanto a posto, allora potete richiudere le carene e il manubrio.
Ora il vostro scooter con impianto LED è pronto per la prova su strada.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre i collegamenti elettrici per evitare che le vibrazioni, durante la guida, possano scollegarli.
  • Fate attenzione a distinguere i due cavi: rosso per il polo positivo e nero per quello negativo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come montare luci attaccate alla batteria dello scooter Honda SH 125

All'interno di questa specifica guida, andremo a occuparci di meccanica e, nello specifico, di scooter. Come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come montare luci attaccate alla batteria...
Moto

Come montare una presa di corrente nello scooter

Diversi scooter di ultima generazione sono provvisti di una presa di corrente, utile per ricaricare il proprio cellulare o altri dispositivi. Nel caso in cui voi abbiate uno scooter non dotato della presa in questione, tenete presente che avete la possibilità...
Moto

Come montare una striscia led

I led sono dispositivi elettronici a semiconduttore che sfruttano materiali compositi piuttosto avanzati per produrre luce. Sono passati molti anni da quando producevano solo una timida luce rossastra e da allora i colori si sono moltiplicati e la resa...
Moto

Scooter: come montare un cilindro

Saper maneggiare un motore ha sempre rappresentato un grosso vantaggio, sia per riuscire a risparmiare qualche soldo, sia per propria soddisfazione personale. Oltre che un mestiere, quella di avere a che fare con i motori è infatti una vera e propria...
Moto

Come installare luci a led sulla moto

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come installare nel migliore dei modi le luci a led sulla moto. Questa procedura, peraltro non troppo complicata, è particolarmente utile per far in modo che la moto possa apparire originale ed unica. Per...
Moto

Come fissare lo scooter nel garage del camper

Ecco a voi, cari lettori, che siete appassionati dei viaggi in camper, una bellissima ed interessante guida, tramite il cui aiuto, poter imparare ed anche memorizzare, come fissare lo scooter nel garage del camper. Cercheremo come sempre di spiegare nei...
Moto

I migliori scooter del 2015

L'esistenza della pedana che richiama il monopattino, originò il termine scooter, derivato dal verbo inglese "to scoot" che significa "pattinare". La diffusione del termine Scooter si deve principalmente al successo del modello prodotto dalla casa inglese...
Moto

Come sostituire le luci allo scooter

Le luci dello scooter, si sa, non hanno lunga vita. Possono fulminarsi per diverse ragioni ed in qualsiasi momento. Per non incorrere in problemi con la legge, è bene cambiarle il prima possibile. Per sostituire le luci, anteriori o posteriori, non dovrai...