Moto: come fare lo spurgo dei freni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siamo degli appassionati di moto e ne possediamo una, sicuramente sapremo che periodicamente questi mezzi hanno bisogno di piccoli interventi di manutenzione per fare in modo che tutto funzioni sempre alla perfezione. Generalmente per far eseguire i vari interventi necessari, preferiamo recarci in apposite officine specializzate in modo da essere sicuri che la nostra moto funzioni sempre alla perfezione. In alternativa, per risparmiare sul costo della manodopera, potremo eseguire da soli i vari interventi di manutenzione e per riuscirci in maniera corretta, sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, potremo seguire le varie guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente lo spurgo dei freni della nostra moto.

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Occorrente

  • Tubicino di gomma
  • Contenitore per raccogliere l'olio
  • Chiave (solitamente da 8)
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Informazioni generali

Per eseguire spurgo dei freni esistono essenzialmente due modalità: quella manuale e quella pneumatica. Il sistema manuale si può adoperare facilmente anche a casa poiché non richiede misure di sicurezza od attrezzature particolari ma è abbastanza lento e potrebbe diventare seccante nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto. Il sistema pneumatico invece è quello preferito dai meccanici perché molto più rapido ed efficace, ma richiede un'attrezzatura particolarmente costosa (oltre 100?) che non vale la pena acquistare per utilizzarla solo ogni tanto.

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Operazioni preliminari

Alla luce di quanto già detto ci occuperemo nel dettaglio dell'approccio manuale. In questo caso dovremo per prima cosa identificare una valvola specifica, solitamente coperta con un cappuccio di colore nero, che troveremo collocata sulle pinze del freno. Muniamoci poi di un tubicino di gomma (meglio se trasparente) del diametro corrispondente a quello del cappuccio per evitare infiltrazioni o perdite d'aria quindi procediamo piano piano con il lavoro. Per facilitare le operazioni è consigliabile munirsi di un recipiente per la raccolta dell'olio che uscirà dal tubicino onde evitare problemi e disagi.

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Spurgo dei freni

Una volta collegato il tubicino da entrambi i lati, con una chiave (solitamente da 8) apriamo la valvola, e nello stesso momento premiamo la leva del freno in modo da pompare attraverso il canale un po' di olio assieme alle bolle d'aria.
Svuotata la valvola dovremo prestare particolare attenzione a mollare la leva dei freni soltanto quando la valvola sarà perfettamente chiusa; in caso contrario si verificheranno delle infiltrazioni nel circuito ed avremo soltanto perso tempo.

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Osservazioni sull'esecuzione dell'operazione

Ripetiamo tutte le operazioni fino a quando dalla valvola non uscirà nessuna bolla d'aria ma solo liquido: in questo caso lo spurgo sarà completato. Ricordiamoci che in alcuni modelli di motociclette i freni presenti sono due, dunque dovremo effettuare l'operazione ad entrambi i circuiti.

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