Moto: come scegliere la mescola delle gomme

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Dovete sostituire le gomme della vostra moto e non sapete scegliere quale tipo di pneumatici montare? Ci sono alcune importanti considerazioni da fare in merito al tipo di mescola e regole da rispettare per rientrare nei limiti prefissati ai fini dell'omologazione del veicolo. Ecco quindi in questa guida alcuni consigli su come scegliere la mescola delle gomme per la moto.

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Misure e dimensioni

Il primo punto da affrontare è quello riguardante le misure e le dimensioni: bisogna riservare particolare attenzione a non incorrere in sanzioni a causa dell?omologazione non in regola. Infatti le misure che si riferiscono al diametro e allo spessore del cerchio compreso devono corrispondere a quelle risultanti sul libretto di circolazione. Quindi per prima cosa, consultiamo il libretto di circolazione della nostra moto.

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La mescola delle gomme

Veniamo ora ad argomenti decisamente più interessanti.
La seconda considerazione riguarda la mescola delle gomme che ci apprestiamo a montare. Infatti è importante sapere che la mescola si divide in morbida, dura ed intermedia ed è quella caratteristica che consente di ottenere diverse prestazioni su strada a seconda delle condizioni meteorologiche.
Chi ha intenzione di montare la mescola dura (tipicamente estiva) ha il vantaggio di risparmiare ma ottiene discrete performance e meno sicurezza, soprattutto in condizioni di pioggia e neve.

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Le gomme intermedie

Chi vuole comunque risparmiare, ma non intende rinunciare alla sicurezza, può optare per le gomme intermedie la cui mescola garantisce un adeguato livello di sicurezza grazie ad un battistrada misto (duro e morbido: queste gomme costano un tantino di più rispetto alle precedenti.

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Le gomme con la mescola morbida

Le gomme con la mescola morbida, infine, sono le più costose ma garantiscono maggior sicurezza grazie al forte grip esercitato sull'asfalto (anche bagnato).
Queste ultime infatti entrano nella cosiddetta categoria ?Touring? e sono progettate per tratti di lunga durata, sono ideali per qualsiasi condizione climatica e si adattano bene soprattutto su asfalti bagnati. Gli pneumatici invernali hanno la caratteristica di essere forniti di lamelle in luogo dei soliti tasselli che troviamo negli pneumatici estivi. Le lamelle garantiscono aderenza anche su superfici innevate e infangate.
Esiste (e la citiamo per completezza) anche una mescola mista simile alla Touring particolarmente studiata per moto da competizione che ha un costo minore ma che risulta affidabile solo su veicoli a due ruote dove non si trasporta alcun passeggero.

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