Motorino: come verificare l'usura dei freni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Tra i mezzi di trasporto utilizzati oggi, uno dei più gettonati è sicuramente il motorino, perché può essere usato anche da minorenni, ma anche grazie alla sua grande versatilità, molto utile quando si cammina in città. Un motorino non ha nulla da invidiare alle automobili, tranne che la protezione contro la pioggia data dal tetto, ma, per il resto, le condizioni sono totalmente alla pari. Parlando di protezione e sicurezza, uno degli impianti più importanti su un motorino è quello dei freni, che permettono di arrestare la corsa del motorino quando viaggia ad una velocità più elevata rispetto al limite consentito. Ovviamente, per svolgere questa funzione i freni devono essere sempre al meglio, ma si sa che questi fanno parte dei materiali di usura, ed è quindi importante verificarne spesso le condizioni. Grazie a questa guida, vedrete come verificare l'usura dei freni.

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Occorrente

  • Pastiglie o dischi di ricambio
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Come saprete, l'impianto frenante di un motorino è costituito da due parti, cioè le pastiglie, che frenano il moto, e il disco, cioè la zona di azione delle pastiglie. Bisogna controllare che queste non siano troppo usurate, perché riescono ad agire fino ad un certo spessore minimo, oltre il quale le parti non riescono ad entrare bene in contatto, e non garantiscono una frenata ottimale, e, nei casi più sfortunati, non si ha nemmeno la frenata effettiva.

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Verificare lo stato dell'impianto frenante del vostro motorino è veramente facile, e consiste in un controllo di routine che non richiede assolutamente di smontare alcun pezzo del vostro veicolo, il che è un bene per i profani della meccanica dei motorini. Questo controllo lo si può eseguire molto facilmente, soprattutto grazie alle pinze ad attacco radiale che sostengono le pastiglie. Il controllo consiste semplicemente nell'osservare le pastiglie, e verificare che questa abbiano ancora uno strato sufficiente di materiale su entrambe le facce delle pastiglie. Inoltre, è opportuno verificare che l'usura sia uniforme, da entrambi i lati, perché questo è un indicatore dell'andamento della ruota.

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Lo stesso genere di controllo vale per la pista frenante di ogni disco, che si consuma allo stesso modo delle pastiglie, proprio per l'attrito con queste. Ogni disco ha riportato una scritta che indica lo spessore minimo che la pista frenante può avere, e in genere l consumo massimo di questa si aggira sui 0,5 millimetri. Quando le pastiglie o i dischi sono consumati, ovviamente occorre cambiarli, ma ricordate che è molto importante cambiarli al momento giusto, perché si dovrebbe sempre evitare che le pastiglie si consumino fino all'osso. Questo è dovuto al supporto in ferro che queste presentano, che, entrando in contatto con la pista frenante del disco, la consumano molto velocemente, rovinandola.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dubbi, consultate sempre il vostro meccanico di fiducia
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