Scooter: come montare un cilindro

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Saper maneggiare un motore ha sempre rappresentato un grosso vantaggio, sia per riuscire a risparmiare qualche soldo, sia per propria soddisfazione personale. Oltre che un mestiere, quella di avere a che fare con i motori è infatti una vera e propria passione. In questa guida vedremo come montare un cilindro allo scooter e le giuste precauzioni da prendere per evitare spiacevoli danni al nostro amatissimo veicolo.

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Smontare il cilindro

Prima di tutto vediamo la procedura inversa, cioè come smontare il cilindro, che ci permetterà di andare successivamente a montare la parte interessata. Qualora il motore abbia un sistema di raffreddamento sviluppato ad acqua, la prima cosa da fare è quella di eliminare il liquido dal sistema del circuito. Iniziamo a svitare i dadi o le viti della testata, e ricordate che se questi fossero troppo serrati dovremo provare a spruzzare olio a spray. Agiamo molto lentamente, e una volta liberato il componente, sfiliamolo assieme al cilindro. A questo punto non ci resta che togliere la guarnizione che si trova alla base.

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Smontare il pistone

Siamo arrivati al punto in cui va smontato il pistone. Molto importante è ricordarsi di tappare il suo imbocco, per evitare che i fermi vi possano cadere dentro. Possiamo toglierli con l'aiuto di pinzette a beccuccio, e una volta rimossi andrà esercitata una certa pressione su di essi per farli uscire. Qualora il pistone fosse bloccato, possiamo provare a oliarlo con altro olio spray, e se nemmeno così l'operazione andasse a buon fine, non ci resta altro da fare che chiedere l'aiuto diretto del nostro meccanico di fiducia.

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Verificare che la biella non sia danneggiata

Prima di montare il nuovo pistone, verifichiamo che la biella non sia danneggiata in alcun punto né che siano presenti segni di consumo. È anche molto importante controllare che questa sia dritta, e non piegata. Accertati che sia tutto a norma, procediamo al montaggio prendendo lo spinotto e la gabbietta. Adesso possiamo oliare le parti d'attrito, e inseriamo insieme i due componenti. Per verificare la fluidità di movimento, dobbiamo fare ruotare i componenti. Qualora si avvertisse dei punti di troppo attrito, sarà necessario ripetere l'operazione poiché la gabbia potrebbe essere troppo stretta, causando possibili danni al motore.

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Rimontare il feemo in posizione estrema rispetto allo scarico

Nel caso in cui il tutto si sia svolto senza problemi di sorta, rimontiamo il fermo in posizione estrema rispetto allo scarico. Prendiamo allora il cilindro e infiliamolo tra i dadi (o altrimenti detti "prigionieri"), portandolo a congiungersi al pistone. Le sue fasce devono coincidere con i fermi delle cave, e solo dopo potremo rimontare la testa. Si consiglia di non forzare il pistone qualora questo non si inserisse nel cilindro, poiché i diversi componenti dovrebbero essere sempre inseriti a norma per garantire un buon funzionamento del veicolo. Se invece non siamo sicuri del rimontaggio e non ci tornasse qualche passaggio di montaggio, sarà necessario ancora una volta rivolgersi al nostro meccanico.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di forzare l'assemblaggio dei diversi componenti.
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