Seggiolini auto: 10 consigli per la sicurezza

Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: media
111

Introduzione

La sicurezza su strada è fondamentale, soprattutto quando si tratta di preservare l'incolumità dei nostri piccoli. Eppure ancora troppe sono le "scuse" che molti adulti inventano per evitare l'uso dei seggiolini in auto, senza tenere in considerazione che, negli ultimi anni, sono più di 11mila i bimbi coinvolti in incidenti stradali che, il più delle volte, sarebbero potuti essere evitati semplicemente grazie ad un pizzico di buon senso.
Di seguito elenchiamo, in dieci punti, alcuni semplici - ma preziosi - consigli per viaggiare in tutta sicurezza con i nostri piccoli passeggeri.

211

Scegli il seggiolino giusto

In commercio esistono seggiolini di ogni marca e modello (e dunque, per tutte le tasche). Per orientarci tra le molteplici possibilità ed essere sicuri di fare la scelta giusta, iniziamo semplicemente selezionando i seggiolini conformi alle leggi attualmente in vigore: assicuriamoci, quindi, che sull'etichetta sia presente la sigla ECE R44/02 o ECE R44/03.
Prima di procedere con l'acquisto, spendiamo qualche minuto per aggiornarci sulle ultime novità, introdotte agli inizi del 2017, a proposito di sicurezza stradale a misura di bimbo.

311

Metti a sedere il bimbo nel modo corretto

A seconda del peso e dell'età del nostro bimbo le regole per posizionare il seggiolino in auto variano sensibilmente. Per i neonati, fino ai 10 kg di peso, bisognerà procurarsi un ovetto o una navicella da posizionare al centro del sedile posteriore della nostra auto (in modo che il nostro bimbo sia ben visibile dallo specchietto retrovisore) e rigorosamente in senso opposto al senso di marcia. Per bimbi di peso tra i 10 e i 18 kg il seggiolino dovrà essere posizionato in senso di marcia ed essere ben legato tramite le cinture di sicurezza. Facciamo attenzione che sia ben saldo e non si muova. Per bimbi più grandi, di peso superiore ai 18 kg, si potranno utilizzare gli "adattatori", ossia cuscini che regolino l'altezza del nostro bambino, in modo che la cintura di sicurezza non gli arrivi alla gola.

Continua la lettura
411

Lega sempre le cinture

A volte per fretta o per leggerezza può capitare di non allacciare le cinture al seggiolino del nostro bimbo, soprattutto se si tratta di percorrere piccoli tratti o di viaggiare su strade che si reputano "sicure". Purtroppo, la storia insegna che anche il minimo urto può minare seriamente l'incolumità del nostro bimbo. Perché rischiare? Non c'è impegno che non si possa rimandare di cinque minuti per salvare un bimbo!

511

Posiziona il seggiolino sempre sul sedile posteriore

Soprattutto se l'auto è dotata di airbag, non posizionare MAI il seggiolino sul sedile anteriore (a meno che l'airbag non possa essere preventivamente disattivato). Seppur si tratti di un dispositivo salva-vita sul corpo di un adulto, i suoi effetti sul corpo di un bimbo sono letali.

611

Non farti prendere dalla fretta

Anche se la vita quotidiana ci costringe a correre freneticamente da un punto all'altro della città, durante le manovre di posizionamento del tuo bimbo sul seggiolino prenditi il tuo tempo e non farti prendere dalla fretta o dall'ansia di arrivare in ritardo. Purtroppo le statistiche dimostrano che è proprio l'incuria (o la distrazione) dei genitori ad essere il principale motivo di morte dei minori su strada.

711

Evita ogni distrazione

Quando sei alla guida evita ogni elemento di distrazione, primo fra tutti lo smartphone. Lascialo in borsa e non cedere alla tentazione di inviare un messaggio, rispondere ad una telefonata o scattarti l'ennesimo selfie della giornata, se prima non hai accostato la macchina e fermato la marcia. Anche una frenata brusca o una brutta sterzata può danneggiare il tuo bambino!

811

Se piange, fermati

Soprattutto quando si viaggia con bimbi molto piccoli, sono frequenti le loro manifestazioni di insofferenza o di noia durante un viaggio in auto. Quando lo senti piangere non continuare a camminare, ma accostati appena puoi e ferma la macchina. In questo modo potrai accertarti che non abbia bisogno di essere cambiato o di mangiare. Fondamentale è non togliere mai le mani dal volante e non voltarti per rispondere alle sue richieste: piuttosto usa lo specchietto retrovisore per dargli un'occhiata prima di fermarti.

911

Intrattienilo con musica e giochi

L'auto di una mamma si riconosce spesso dalle "tracce" che il suo piccolo lascia in giro. Tra queste senz'altro c'è la presenza di uno o più CD con la raccolta delle sue canzoncine preferite. In caso di viaggi lunghi, può essere un'ottima idea quella di cantare insieme sulle note delle sigle dei suoi cartoni animati preferiti! E se tutto ciò non basta, ricorri al suo peluche preferito o alla bambola da cui proprio non può separarsi!

1011

Distrailo... senza distrarti

Se il tuo bimbo è in età scolare, intrattenerlo sarà sicuramente più facile grazie all'ausilio delle più moderne tecnologie... Basterà un tablet con app educative, i suoi videogiochi preferiti e un pieno di cartoni animati per far si che le ore scorrano in un baleno!

1111

Fai attenzione alle multe

Se quanto detto finora non è bastato per convincerti a far viaggiare il tuo bimbo sempre e comunque in sicurezza, pensa che IL SEGGIOLINO È OBBLIGATORIO PER LEGGE! La mancata osservanza di questa regola può causare una multa variabile dai 76 ai 306 euro e la detrazione di 5 punti sulla patente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come mettere l'auto in sicurezza per i bimbi

I nostri bambini dipendono esclusivamente da noi adulti e dal nostro senso di responsabilità nei loro confronti. Uno dei doveri di un adulto è quello di sorvegliare su di essi e di tutelarli, anche sotto il punto di vista della sicurezza, ove occorra....
Auto

Come mettere l'auto in sicurezza per un cane

Le norme che regolano il trasporto di un animale a bordo di un'auto sono numerose ed estremamente rigide. Esse vanno scrupolosamente osservate, onde evitare di incappare in pesanti multe e salate sanzioni. La sicurezza dei passeggeri e del cane sono davvero...
Auto

Come cambiare la cinghia della cintura di sicurezza auto

Le cinture di sicurezza possono essere di tipo statico o ad avvolgimento automatico. Quelle di tipo statico le potete trovare soltanto su alcune automobili abbastanza datate, mentre quelle ad avvolgimento automatico consentono una maggiore libertà di...
Auto

Come acquistare un'auto usata in sicurezza

Al giorno d'oggi la situazione economica in Italia è sempre più precaria. Per questo motivo è necessario cercare di risparmiare qualche soldo, in modo particolare per i beni che non sono di prima necessità. Se quindi si vuole acquistare una macchina...
Auto

10 consigli per migliorare la sicurezza stradale

Ogni anno si registrano un alto numero di vittime legato agli incidenti stradali che vedono coinvolti soggetti di tutte le età. Disattenzione, mancanza di prudenza dei guidatori, superamento dei limiti di velocità, guida in stato di ebbrezza e sorpassi...
Auto

10 consigli per la manutenzione dell'auto in inverno

La sicurezza in auto è molto importante, non basta essere dei bravi piloti però per avere la certezza di guidare in tutta sicurezza. Ovviamente non possiamo prevedere tutti i pericoli che comporta la strada, ma possiamo mettere in sicurezza la nostra...
Auto

10 consigli per pulire il climatizzatore dell'auto

Il climatizzatore nell'auto è un componente fondamentale. Per depurare l'aria e rinfrescarla è molto importante pulire il climatizzatore in modo minuzioso e regolare. Se non volete rivolgervi ad un esperto per pulire il climatizzatore scoprite i 10...
Auto

Manutenzione auto: consigli per affrontare lunghi viaggi

L'automobile è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, pratico e comodo anche per lunghi spostamenti, da soli o in compagnia. Periodicamente è necessario effettuare dei controlli al proprio veicolo per assicurarsi che sia completamente efficiente,...