Sospensioni motocross: tarature e regolazioni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I veicoli in generale e i motocross in particolare, devono avere un'accurata manutenzione ordinaria, per poter funzionare correttamente. È importante infatti, controllare periodicamente le sospensioni, il motore, i freni e tutto ciò che riguarda la parte elettronica sia dei veicoli che dei motocross. Purtroppo se una parte è danneggiata e dunque usurata, può creare danni ad altre parti del motocross, provocandone anche la rottura esteticamente, elettronicamente e meccanicamente. Le sospensioni sono molto delicate e bisogna infatti sostituirle in quanto possono creare dei rimbalzi rompendo gli ammortizzatori. Ecco dunque come regolare le tarature e le regolazioni dei motocross.

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Equilibrio e assetto

Il giusto equilibrio e il giusto assetto sono essenziali per una motocicletta, infatti, anche se la moto è appena uscita dal concessionario, non è detto che sia perfettamente stabile (secondo i nostri gusti), perché esse godono di regolazioni e tarature standard che molto spesso non si adattano al nostro stile di guida e alle superfici che percorriamo. È il caso specifico di una motocross che si muove su terreni molto sconnessi e che ha sollecitazioni molto elevate, soprattutto nei salti.

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Registrazioni

Le possibili registrazioni che si possono trovare sono quelle morbide, semi morbide (le più comunemente usate), e le dure. Le prime offrono una minore compressione della forcella che arriva anche a fine corsa causando il non assorbimento del colpo e un movimento brusco del mezzo, mentre le medie sono una via di mezzo e le dure, invece, creano effetto inverso facendo diventare dura la molla e trasmettendo il colpo al telaio. Le forcelle, costituite da sospensioni, contengono al loro interno le molle e dell'olio che ne svolge la maggiore funzione, infatti, il tutto dipende dalla viscosità dell'olio che se troppo denso le rende dure sia in estensione che in compressione, invece, se più fluido saranno più morbide, ma sarà più difficile regolarle. Attenzione però in fase di taratura a con esagerare con l'immissione dell'olio perché anche un grammo in più o in meno si sentirà notevolmente sulla moto.

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Sag

Ora è necessario misurare il sag, per vedere quanto la moto si abbassa, con o senza pilota, e va ripetuto sia per la parte anteriore sia per quella posteriore. Bisogna sollevare la moto da terra con un cavalletto e prendere la distanza che vi è tra il perno centrale e la piastra inferiore. Si prende poi nuovamente la misura, questa volta con il pilota in sella, così da ottenere il sag, cioè la differenza tra i due punti che deve essere all'incirca tra i 70 e 85 mm.

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