Storia del maggiolino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Maggiolino, resta un mito per tutti gli appassionati di auto d'epoca. Risulta essere l'auto tedesca più conosciuta al mondo, assurgendo a simbolo della rinascita industriale della Germania nel secondo dopoguerra. Per gli appassionati, sono davvero molti i dettagli da conoscere su questa splendida macchina. Naturalmente, in commercio potrete trovate moltissimi libri e riviste in grado di chiarire tutte le vostre lacune in merito all'argomento, ma per acquistarli dovrete ovviamente spendere il vostro denaro. Se, invece, non volete spendere nessuna somma di denaro, anche se minima, potrete informarvi semplicemente tramite alcune ricerche accurate sul web e tramite i semplici ed utili passi di questa guida. Quindi, continuate a prestare particolare attenzione a quanto riportato successivamente, per comprendere quante più informazioni possibili in merito alla storia del maggiolino.

25

Adolf Hitler:

Nel 1934 il Führer annunciò la scelta di mettere in produzione un'auto per tutti, convinto che l'automobile non dovesse essere un privilegio, infatti i prezzi elevati soprattutto in Europa la rendevano inaccessibile alla classe media. Fu Ferdinand Porsche ad avere esattamente il compito di realizzare un'auto con le caratteristiche fornite da Adolf Hitler: capacità di trasportare 5 persone oppure 3 soldati e un mitragliatore, viaggiare oltre i 100 km/h consumando in media 7 litri per 100 km e non avere un prezzo superiore ai 1000 Reichsmark.

35

Kubelwagen e Schwimmwagen:

Debuttò al salone di Berlino nel 1939, ma l'inizio della guerra portò a convertire la Volkswagen per la produzione bellica. La KdF-Wagen venne trasformata in un veicolo adatto all'impiego bellico: macchine leggere ed economiche, facili da costruire e soprattutto da riparare. Il Maggiolino diventò così la Kubelwagen, una sorta di torpedo, e la Schwimmwagen, la versione anfibia a 4 ruote motrici.

Continua la lettura
45

Heinrich Nordhoff:

Dopo la guerra, la produzione per uso civile riprese esattamente nel 1945 negli stabilimenti di Wolfsburg. Salvati dall'inglese Ivan Hirst, che ne assunse la dirigenza. La vera storia contemporanea della Volkswagen Maggiolino inizia il primo gennaio del 1948, quando gli inglesi restituirono la fabbrica di Wolfsburg all'amministrazione locale ponendo l'ingegner Heinrich Nordhoff a responsabile dell'azienda. Nordhoff fu l'uomo che negli anni '50-'60 portò il Maggiolino e la Volkswagen al successo in tutto il mondo: in breve, l'auto, conosciuta e popolare anche nel resto d'Europa, visse un contemporaneo secondo boom negli Stati Uniti, vendendo oltre 4 milioni di "Beetle".

55

Ultima Edicion:

Infine, la versione "Ultima Edicion" segna la fine della produzione del mitico Maggiolino, ma di certo non segna assolutamente la fine della passione nata in tutto il mondo per questa macchina che riuscì a diventare precisamente "una di famiglia".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Le 10 migliori Mercedes della storia

Utilizzato per la prima volta nel 1902 dalla Daimler Motoren Gesellschaft, il marchio Mercedes prende il nome dallo pseudonimo di un corridore estroso che sarebbe passato alla storia. Era un generale austro-ungarico, tale Emil Jellinek, appassionato di...
Auto

le 10 migliori Fiat della storia

Nel 1899 a Torino nasce un marchio che farà la storia dell'industria automobilistica italiana, ossia la Fiat, essa poi è diventata un gruppo finanziaro molto importante nella nazione. Da qualche anno poi si è affiliato anche al marchio Lancia ed Alfa...
Auto

Formula 1: i 10 piloti più forti della storia

La Formula 1 è uno campionato mondiale automobilistico per auto monoposto a ruote scoperte nata nel 1950 ad opera della FIA. Nel corso degli anni vi sono state varie modifiche di regolamento sia per quanto riguarda le specifiche tecniche delle vetture...
Auto

Storia della FIAT

La FIAT è da sempre uno dei fiori all'occhiello dell'industria italiana. Questa breve guida mira a offrire ai lettori una veloce panoramica sulle fasi salienti della vita del marchio torinese che spesso sono legate a doppio filo con la storia del nostro...
Auto

Le 5 Ferrari che hanno fatto la storia

La Ferrari è una casa leggendaria di per se. Il suo fondatore, Enzo Ferrari, fù un personaggio tanto enigmatico e carismatico quanto geniale e caparbio. A questa scuderia leggendaria l'automobilismo, come lo intendiamo oggi, deve tutto. Ma quali sono...
Auto

Le più belle auto della storia

Tutti gli appassionati di auto si saranno scontrati nel corso della loro vita, avendo pareri discordanti su quale o quali possano essere state le auto storiche più belle di sempre. Qualcuno sicuramente citerà la sua auto o quella che possedeva da ragazzo:...
Auto

La storia della Daihatsu

Il Giappone offre un'ampia scelta di produttori nel settore dell'automotive, tra cui Daihatsu, una delle più conosciute nel panorama industriale a livello mondiale. Il territorio nipponico propone una concorrenza spietata tra diversi marchi, tra cui...
Auto

5 auto per il matrimonio

Il sogno di ogni sposa è quello di essere idealmente accompagnata all'altare da un'auto elegante, prestigiosa e di lusso. La scelta della vettura adatta, dunque, rappresenta per ogni coppia di sposi un momento molto importante, da curare fin nei minimi...