Tutto sulla BMW R 1200 GS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La BMW R 1200 GS è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica BMW. Viene distribuita dal 2004 fino ad oggi. Praticamente questo modello è la trasformazione del vecchio modello "R1150 GS". Secondo gli ultimi dati statistici la R 1200 GS è una delle più acquistate ed apprezzate a livello internazionale, non solo da appassionati, infatti fino ad oggi sono state venduti circa 170.000 esemplari in tutto il mondo. Questa guida vi dirà tutto ciò che c'è da sapere su questa grande "due ruote".

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Motore

Questa motocicletta è dotata di un motore a 2 cilindri/4 tempi; ha una cilindrata pari a 1170cc; i cilindri sono disposti secondo la metodologia a "boxer". Ha un raffreddamento ad aria/liquido e si caratterizza con una potenza di 125 CV/92KW a 7750 giri. Per quanto concerne la "ciclistica", gli ingegneri della BMW hanno deciso di installare un miscuglio tra la doppia trave di tubi d'acciaio ed il nuovo telaio.

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Marce

Il guidatore può scegliere fino ad un massimo di sei marce; i freni sono del tipo "DD-D" e misurano "305-276 mm". I cerchi sono di due misure diverse: quello posteriore è 17", quello anteriore 19". Per quanto riguarda le misure sono: lunghezza 2.210 mm; larghezza 953 mm; altezza sella 850 mm. Il peso invece è pari a 238 chilogrammi. Oltre a tutti gli optional installabili facoltativamente, il modello può essere scelto in 4 diverse tonalità di colore (Thundergrey - Alpinewhite - Racing Red - Blue Fire). Il pilota non riscontra nessun problema su percorsi dissestati e irregolari. Le nuove tipologie di ASC e ABS aiutano il conducente su fondi meno raccomandabili.

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Percorso

Questa enduro tedesca si adatta a qualsiasi tipo di percorso. Sia in autostrada che in città, la guidabilità e la versatilità di questa moto è di livello ottimale. La frenata, grazie alle nuove tecnologie, è sempre regolabile e sicura. Grazie al basso baricentro, l'assetto e alla validità delle sospensioni, la direzionalità è immediata soprattutto se si ha una guida più sportiva. Non perde aerodinamicità anche caricando tutte e tre le valigie in dotazione. Ad una velocità di 135 km/h il motore arriva a circa 4700 giri/min. Riguardo i consumi, in città in media si percorrono 13-15 km per litro; su strade extraurbane si possono senza dubbio superare i 18-20 km al litro, sulle autostrade invece, i consumi vanno 21 a 25 km al litro. Il prezzo va da una base di 16.085 euro fino a raggiungere i 22.480 per una versione superaccessoriata.

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Comfort

Comfort4,5. Qualche lieve vibrazione su manubrio e pedane rimane... Il resto è perfetto: ottima protezione aerodinamica, sospensioni da urlo. Dotazioni2,0Se la valutiamo con la dotazione di serie c'è poco da ridere: se invece apriamo la lista degli optional, e si ha qualche euro da spendere, le stelle salgono a 5. Qualità percepita4,5Solida, ben fatta, intelligentemente progettata, sapientemente assemblata: speriamo solo che ora non inizi il solito valzer dei richiami... Capacità carico4,5Non c'è il sottosella, ma sotto alla porzione del passeggero si cela un piano di carico ampio (anche se non chiuso come in passato). In coppia si gode! Motore5,0Le prestazioni in accelerazione sono a livello delle migliori rivali a tre e quattro cilindri: nella prova di sorpasso, invece, non ce n'è per nessuno. Trasmissione3,0Peccato per la frizione poco modulabile, perché il cambio preciso e la trasmissione finale sono al livello della elevata qualità globale espressa. Sospensioni5,0Valutate con l'ESA (optional) che le gestisce in funzione del Riding Mode impostato, meritano punteggio pieno in qualsiasi condizione. Freni3,5Manca un po' di feeling all'attacco, ma la potenza è ottima. In più, la perfetta taratura dell'ABS permette di rilassarsi e di concentrarsi sulla guida. Su strada5,0l bello della GS è che appaga in ogni condizione: da soli, in coppia, in autostrada, nel misto, con le valigie, in off-road. Questa è la Moto, con la M maiuscola! Versatilità5,0Difficile trovare di meglio in giro: anzi, impossibile. Pensate una cosa, una destinazione, una gita, un'impresa... Con il boxer bavarese è fattibile.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il marchio BMW si paga caro. Se poi non si hanno soldi per approfittare dei sofisticati optional allora la GS rimane un'opera d'arte... incompiuta.
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