Tutto sulle minimoto

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le minimoto sono piccoli modelli di motocicletta che possono circolare solo in zone non pubbliche, in quanto sprovviste di permesso di circolazione. Solitamente consistono in modelli da competizione, oppure sono utilizzati per il tempo libero da parte di chi nutre una certa passione per la velocità. Se anche voi siete amanti di questa particolare tipologia 'due ruote', in questa guida troverete tutto (o quasi!) sulle loro caratteristiche.

25

Cos'è una minimoto?

Le minimoto sono modelli dotati di un'accurata parte meccanica solitamente simile alle moto di maggiori dimensioni e va sottolineato che piloti celebri le adoperano per i loro allenamenti e per gareggiare. Il loro design ricorda quello delle normali moto da competizione.
Esistono vari tipi di minimoto, quelle da strada dette "minimoto" e i fuoristrada "pitbike".
Determinati modelli in regola con l'omologazione e dal minimo ingombro, utilizzati ad esempio al seguito dei camper, possono essere definiti "minimoto".

35

Carattestiche tecniche.

Le minimoto possono essere "Mini", dotate di motori meno potenti, oppure "Midi", con motore di potenza superiore. L'unica differenza tra i due tipi riguarda le misure della ciclistica. Alcuni modelli, come le pitbike hanno dimensioni lievemente maggiori e si trovano più che altro in versione fuoristrada, sono dotate di sospensioni, elementi solitamente assenti nelle minimoto da strada, e di cambio.
Esistono inoltre anche modelli definiti "mini-cross" appartenenti ai fuoristrada ma dotate di cambio variomatic.
Le minimoto elettriche sono generalmente non sono superiori ai 50 cc, ma sono potenti e veloci. Sono dei mezzi di trasporto eco-compatibile dotato di una batteria ricaricabile, che non emette gas di scarico inquinanti per l'ambiente. Un'altra delle sue qualità è che a differenza dei modelli a benzina, non producono alcun rumore che potrebbe disturbare gli altri utenti. Inoltre, l'uso di un combustibile economico ed ecologico, vi procurerà un risparmio di carburante a lungo termine. La batteria ha solo bisogno di un paio d'ore di carica elettrica per funzionare. La manutenzione di un modello elettrico è molto semplice, non c'è rischio di perdite di carburante o di olio. Tutti i liquidi interni sono concepiti in modo che non vi diano alcuna possibilità di sporcarvi, e in modo che non possano surriscaldarsi, non c'è pericolo di scottature dal tubo di scarico sigillato. Questi sono le motivazioni principale che hanno reso le minimoto elettriche i leader nel settore.

Continua la lettura
45

I motori.

I motori utilizzati nelle minimoto sono di due tipi: il due tempi 39 oppure 50 cm cubici, il più utilizzato, e il quattro tempi da 90 cm cubici. Le pitbike sono invece quasi sempre dotate di motori 4 tempi da 110 oppure 125 cm cubici e presentano il cambio automatico oppure con 4 rapporti.
Per quanto riguarda le dimensioni ed i pesi, solitamente una minimoto ha una lunghezza di 1 metro ed è alta 60 centimetri, mentre pesa circa di 20 chili in tutto. Le pitbike sono lunghe intorno ai 120 centimetri, sono alte più o meno 85 centimetri e pesano tra i 65 e i 75 chilogrammi, in base ai diversi modelli.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete acquistare la vostra minimoto anche su ebay, ma attenti alle imitazioni!
  • Controllate la presenza del Marchio CE.
  • Scegliete la minimoto in base all'età del conducente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come iniziare a correre in moto

Il mondo delle due ruote appassiona e affascina milioni e milioni di persone in tutto il mondo, appartenenti alle più disparate fasce di età. In molti sono coloro che si chiedono come fare per iniziare a correre in moto in pista, e molto spesso le informazioni...
Moto

Come personalizzare il tuo casco

Indossare il casco è fondamentale in quanto molte volte può salvarci davvero la vita. Chi ama le moto e gli scooter dovremmo avere un casco omologato e con un'imbottitura a norma di legge. Non tutti però amano essere anonimi indossando un oggetto nero...